La nostra intervista a Le Vibrazioni, che tornano a Sanremo dopo 13 anni con il brano Così Sbagliato. Il 9 febbraio uscirà l’album V.

loading

Si intitola V il nuovo album de Le Vibrazioni, in uscita il 9 febbraio (distribuito da Artist First). 10 inediti che arrivano nove anni dopo il disco Le Strade del Tempo, uscito nel 2009: da allora, la band capitanata da Francesco Sarcina si è presa del tempo. Non una separazione – come ci tengono a sottolineare i membri del gruppo – ma un periodo di pausa, servito comunque a riprendere in mano i fili della storia de Le Vibrazioni con più verve e più energia.

“Questi nove anni sono serviti – spiega Francesco Sarcina – Ci hanno fatto riflettere su quello che ognuno di noi voleva fare e su come dovessimo rapportarci a questo ritorno. Non è una reunion, è più uno scongelamento”.

C’è più voglia di fare e non è un caso che V – il quinto lavoro in studio del gruppo – sia “un disco vivo, potente, molto vero e diretto, un album che riporta alla luce l’essenza de Le Vibrazioni”, come afferma sempre Francesco Sarcina.

Inciso a Milano, l’album contiene anche Così Sbagliato, il brano che la band ha deciso di portare sul palco dell’Ariston, accompagnata – nella serata dei duetti – dalla voce di Skin.

“Torniamo a Sanremo dopo 13 anni – racconta il gruppo – con un brano molto pensato rispetto a come lavoriamo di solito. Siamo più istintivi, ma in questo caso non dico che lo abbiamo studiato ad hoc, ma abbiamo voluto portare l’energia e il suono tipico de Le Vibrazioni sul palco”.

Prodotto da Luca Chiaravalli, Così Sbagliato appare dunque come una vera e propria dichiarazione di intenti, una vetrina attraverso cui Le Vibrazioni vogliono mostrare a tutti di essere più in forma che mai e – a loro modo – unici nel panorama italiano.

V sarà anche live: Le Vibrazioni saranno in tour nei più importanti club italiani a partire dal 16 marzo al New Age di Roncade (TV). Dieci imperdibili appuntamenti dal vivo per scoprire il nuovo progetto e ritrovare l’energia dei brani che hanno reso indelebile la loro storia. I biglietti sono già disponibili online sul sito di TicketOne (www.ticketone.it) e in tutti i punti vendita autorizzati.