Leroy Gomez riporta in vita Gloria con Joe Vinyle: “Qualcosa di nuovo che non distrugge il vecchio”
Non è solo un singolo, ma un intero progetto. A presentarlo in Italia arriva però colui che il singolo l’ha – appunto – cantato e l’occasione è stata ghiotta per parlare di dance music, società e canzoni intramontabili.
Leroy Gomez (dei Santa Esmeralda) canta Gloria, in una nuova versione con Joe Vinyle, Aax Donnell & The Relight Orchestra: il brano è contenuto nell’ep Disco Viva Evolution 1.0, già in tutti gli store, mentre il singolo è uscito venerdì 6 luglio.
Jovanotti si racconta su VH1 Storytellers con Jovanotti: ecco cosa ha rivelato
Gloria, un successo del 1965 del gruppo rock irlandese Them il cui cantate era Van Morrison, fu riproposta nel 1977 da Leroy Gomez e la sua band Santa Esmeralda nel lato B dell’album Don’t Let Me Be Misunderstood, che vendette 15 milioni di copie in pochi mesi, arrivando ad ottenere 48 dischi d’oro e 42 di platino.
Grazie al progetto Joe Vinyle, che si pone l’obiettivo di rieditare i brani famosi della dance music con i cantanti originali degli anni ‘70/’80 attualizzando le sonorità per rendere il sound più adatto alle nuove generazioni, oggi Gloria rivive e si impregna di nuova linfa.
Il brano è accompagnato da un videoclip interamente girato e realizzato in Francia dal regista Rasheed Ferrache e interpretato in prima persona da Leroy Gomez.