Massive Attack : tre date italiane nel tour europeo che ripropone dopo vent’anni l’album simbolo “Mezzanine”

Uscì nel 1998 ed anche quest’anno continuano le celebrazioni di “Mezzanine”, terzo iconico album dei Massive Attack che tornerà sul mercato in una nuova speciale edizione discografica.

La band sarà in Italia a febbraio del 2019 con tre nuove date live e il tour s’intitola coerentemente Massive Attack Mezzanine XXI. Tre le date previste nel nostro paese: 6 febbraio al Mediolanum Forum di Milano, 8 febbraio al Palalottomatica di Roma e 9 febbraio alla Kioene Arena di Padova. Si tratta di una vero e proprio evento unico che vedrà sul palco Elizabeth Fraser (ex vocalist dei Cocteau Twins) e si avvarrà dei contributi video del filmmaker Adam Curtis.

La band  britannica (fondatrice nel 1987 del genere trip-hop) rivisita “Mezzanine”  ventuno anni dopo la sua uscita ed attraverso un nuovo sound ricostruito con i sample e le influenze originali. Sul palco il carisma del leader Robert “3D” Del Naja insieme al fido Grant Marshall e numerosi ospiti, fra i quali la già citata Frazer e il  vocalist Horace Handy.

Un appuntamento assolutamente imperdibile con una delle band che hanno fatto la storia del moderno rock elettronico.

Tonino Merolli