Grandissimo protagonista dell'immaginario musicale italiano e non solo, all'età di 69 anni è morto Cesare Monti, autore di copertine di dischi di artisti come Fabrizio De André, Lucio Battisti, Angelo Branduardi, Pino Daniele, Edoardo Bennato, PFM, Banco del Mutuo Soccorso e altri ancora.
Un altro grande lutto ha colpito la musica italiana, coinvolgendo uno degli artisti che più ha influito da "dietro le quinte". Si tratta del fotografo e grafico Cesare Montalbetti noto con il nome d'arte dice di Cesare Monti.
Se al pubblico generalista questo nome dirà poco, Cesare Monti, morto nella giornata di ieri, lunedì 23 febbraio, ha dato vita ad alcune delle copertine più belle della musica italiana degli ultimi cinquant'anni.
Cover di album intramontabili come "La Canzone del Sole/ Anche per te", "Il Mio Canto Libero", e "Anima Latina" di Lucio battisti e ancora "Storia di un minuto" della Premiata Forneria Marconi "Goodbye indiana" di Ivano Fossati e "Rimini "di Fabrizio de Andrè.
Morto Cesare Monti: l'annuncio del fratello, leader dei Dik Dik
La morte di Cesare Monti, avvenuta dopo una violenta malattia, è stata annunciata dal leader dei Dik Dik, suo fratello Pietruccio Montalbetti.
"Con infinito dolore annuncio che mio fratello Cesare Monti oggi alle 16 è morto dopo una breve ma violenta malattia. Io lo voglio ricordare per il suo impegno morale e la sua bravura nel valorizzare attraverso le sue immagini le copertine di: Battisti, Pino Daniele, il Banco, la PFM, Fabrizio De André e molti altri, dando molto di più di quello che ha ricevuto. Buon riposo caro fratello, nessuno si dimenticherà mai di te".