I Muse nascono nel 1997 a a Teignmouth nel Devon, Inghilterra, dove Dominic Howard (batteria), Matthew Bellamy (voce e chitarra)e Chris Wolstenhome (basso), pubblicano il loro primo e omonimo EP, a cui segue nel 1998 Muscle Museum l’EP che li porta all’attenzione mondiale. L’anno successivo esce Showbiz, il primo album dei Muse, che li porta su tutta la stampa internazionale. Passano due anni ed arriva nel 2001 il secondo album Origin Of Symmetry e nel 2003 il terzo album Absolution.
Dopo il trasferimento del cantante Bellamy in Italia, dove va a vivere per seguire la sua findanzata, la band registra il nuovo album a Milano. Nel 2006 esce Black Holes and Revelations il quarto album in studio dei Muse.
E’ del 2009 il quarto album in studio dei Muse, The Resistance, in parte registrato in Italia e con all’interno un cameo dell’orchestra della Scala di Milano. L’album vince il Grammy nel 2011, come miglior album. Al disco segue un lungo tour di 144 date.
Ad ottobre 2012 arriva il nuovo capitolo discografico registrato in studio. Si intitola The 2nd Law. L’album è ancora ricco di suoni elettronici, un percorso iniziato qualche disco prima.
E’ del tour che segue l’uscita dell’album la data allo Stadio Olimpico di Roma, che diventa poi un DVD e un album live..
Nel 2014 la band inglese torna al Rokc, dopo aver anticipato l’intenzione di imbraccire di nuovo le chitarre. Per trovare il giusto suono, la produzione dell’album è affidata a Mutt Lange (già al lavoro con gli AC/DC). Nel 2015 esce Drones che debutta al primo posto della L’album ha debuttato direttamente al primo posto della classifica inglese, diventando il loro quinto disco consecutivo al numero uno in classifica.
Al momento i Muse stanno lavorando al nuovo album che conterrà il singolo Something Human uscito 19 luglio 2018 come primo estratto dall’ottavo album in studio.