Nidi D’Arac: nuovo ed innovativo lavoro intitolato “Face B”

Particolare e significativa la genesi del progetto Nidi D’Arac, band di world music d’origine salentina che, però, si è formata a Roma nel 1995 per iniziativa del frontman Alessandro Coppola. Anche per questo è sempre stata del tutto naturale in loro la commistione fra sonorità d’origini popolare e sollecitazioni tipiche della realtà metropolitana.

Una caratteristica, non solo musicale, che si accentua ancora di più nel loro ultimo ed innovativo lavoro, intitolato “Face B”(Le Narcisse), che conferma la capacità dei Nidi D’Arac di guardare al presente, ma anche al futuro di queste particolari sonorità.

Nel caso specifico, fondamentale l’esperienza lavorativa vissuta negli ultimi anni dal leader del gruppo Alessandro Coppola in Francia e, precisamente, a Parigi. Nella sua veste di responsabile artistico-musicale, ingegnere del suono e produttore di un centro dedicato ai giovani a rischio basato sul metodo dell’Educación popular (particolare ramo della pedagogia che si fonda sull’apprendimento durante la pratica, nel contesto urbano di provenienza) è venuto a contatto con realtà urbane che hanno profondamente influenzato le sue nuove esperienze musicali.

Proprio da questo deriva la freschezza e l’attualità di Face B, album dove le reminescenze musicali del Salento (terra d’origine) sono sempre presenti ma, in maniera minore, rispetto al passato e gli argomenti trattati passano dalla precarietà nel lavoro allo sfruttamento degli immigrati (temi, purtroppo, universali). In realtà si trasformano e amalgamano mirabilmente con sonorità elettroniche, rock, funk, psichedelia ed attuali influenze trap ed afrotrap (“Spider Man”, “Moustapha”), particolarmente diffuse nella Francia dei giorni nostri. Ad accompagnare Coppola i consueti collaboratori ed amici di sempre che rispondono ai nomi di Federico Leo alla batteria, Edoardo Targa al basso, Sebastiano Forte alla chitarra e, in qualità di guest star, H.E.R al violino. Tutti personaggi in grado di attraversare agevolmente quell’immaginario ponte musico/culturale che unisce popoli diversi.

 Tracklist:

  1. Luna All’Una
  2. Moustapha
  3. Spider Man
  4. Chansons Pour L’Enfer
  5. L’Acqua De Li Chianti
  6. Sona Per Nui
  7. Sciurnate De Fatia
  8. Quai Te Spettu

Tonino Merolli