Il Volo è composto da tre cantanti: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble.
Piero Barone è nato a Naro, in Sicilia; Ignazio Boschetto è nato a Bologna; e Gianluca Ginoble è nato a Roseto degli Abruzzi. Hanno iniziato la loro carriera alla seconda edizione di Ti lascio una Canzone, al Teatro Ariston di Sanremo.
Il 2 maggio 2009, Gianluca Ginoble ha vinto la competizione cantando Il mare Calmo della Sera di Andrea Bocelli. Durante la competizione, i tre cantanti sono stati scelti per esibirsi, come un trio, cantando ‘O Sole Mio. Dopo la competizione, hanno continuato a esibirsi insieme sotto i nomi di The Tryo, Il Trio e infine Il Volo. Nel 2010, Il Volo ha partecipato alla registrazione del singolo We Are the World 25 per Haiti, remake del brano di successo del 1985, “We Are the World”. Nel febbraio 2010, hanno eseguito le canzoni, “Granada” e “Un Amore Cosi Grande”, durante il 60° Festival di Sanremo. Il loro primo album omonimo è stato registrato nel 2010 negli Abbey Road Studios di Londra e prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica. È uscito in Italia il 30 novembre 2010 arrivando alla posizione numero 6 nella classifica degli album italiani, ricevendo anche la certificazione per il disco d’oro.
L’edizione internazionale dell’album è stata pubblicata nell’aprile del 2011. Il trio ha cantato O Sole Mio, uscito come singolo negli Stati Uniti all’inizio del 2011. L’album ha debuttato al numero 10 della classifica Billboard 200 e al numero uno degli Album classici, vendendo 23.000 copie nella prima settimana dalla pubblicazione. L’album è arrivato nella Top 10 in Belgio, Francia e Paesi Bassi. Anche se spesso sono chiamati i tre giovani tenori, Il Volo è composto da due Tenori (Ignazio Boschetto e Piero Barone) e un baritono (Gianluca Ginoble). È probabile che Piero Barone sia un Tenore Spinto (raggiunge facilmente le note di alto tenore), Ignazio Boschetto è un tenore ricco e pieno e Gianluca Ginoble, anche se tecnicamente è un baritono con un registro superiore forte. Nel settembre 2011 il trio riceve due nomination ai Latin Grammy Awards, come Best New Artist e Best Pop Album By A Duo or Group with Vocal. Alla fine del 2010 arriva il secondo album We Are Love nel quale duettano con Placido Domingo e con Eros Ramazzotti. L’album contiene soprattutto inediti, con i quali il gruppo comincia a costruirsi un proprio repertorio.
Il 26 ottobre 2013 viene pubblicata la versione internazionale di Buon Natale – The Christmas Album, che include alcuni dei più standard natalizi statunitensi e debutta nella prima posizione nella Billboard Classical Albums.
Nel 2015 Il Volo vince con Grande Amore il Festival di Sanremo e viene candidato a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest classificandosi al terzo posto.
Dopo la pubblicazione dell’album L’amore si Muove, il 2016 vede la partenza del progetto Notte magica – Tribute ai tre tenori. La prima data a Firenze è diventato un album e poi una tournée mondiale.