TikTok svela gli artisti e i brani dell’anno che sta per finire, tra remix di grandi successi del passato e hit contemporanee.
Tempo di classifiche di fine anno che raccontano il bilancio degli ultimi dodici mesi segnalando i gusti degli utenti sulle varie piattaforme. Anche TikTok ha svelato i brani e gli artisti più apprezzati dalla community in una classifica che vede insieme remix di grandi classici, successi di artisti emergenti e nuove hit.
Il #2024suTikTok è stato, infatti, un anno di conferme e sorprese che ha confermato la piattaforma non solo motore di tendenze, ma anche un luogo in cui i creator possono esprimersi liberamente. E per gli artisti, TikTok continua a rappresentare un’opportunità preziosa – e spesso sorprendente – per dare visibilità ai propri contenuti.
Andiamo a scoprire quali sono state le voci che ci hanno accompagnato in questo 2024 sulla piattaforma.
Le Canzoni del #2024suTikTok in Italia
La canzone più amata su TikTok del 2024, sia in Italia che nel mondo, è stata Gata Only di FloyyMenor & Cris Mj. Dopo aver dominato l’estate come Song of the Summer, la hit reggaeton ha ispirato oltre 50 milioni di contenuti in app, scalando le classifiche globali.
Pedro, il celebre singolo del 1980 di Raffaella Carrà, rivisitato in chiave remix da Jaxomy e Agatino Romero, ha conquistato la seconda posizione a livello globale e la quarta in Italia. Jaxomy stesso ha condiviso su TikTok la sua incredulità per il successo raggiunto.
Tra i grandi classici, spicca anche Amore no, il remix del brano di Adriano Celentano del 1979, che ha conquistato il secondo posto tra i brani più utilizzati in Italia, mantenendo il primo posto nella classifica Hot 50 Italia per settimane. Celentano ha celebrato il traguardo pubblicando un mash-up dei contenuti TikTok e una sua performance d’epoca.
In terza posizione per l’Italia troviamo Geolier con la ballad L’ULTIMA POESIA, realizzata insieme a Ultimo e prodotta da Takagi & Ketra. Lo stesso Geolier è presente anche al settimo posto con I p’ me, tu p’ te, colonna sonora non ufficiale dell’ultimo Festival di Sanremo.
Tra le voci femminili spiccano poi Annalisa, quinta con Sinceramente, e ANNA, che ha raggiunto la sesta posizione con 30°C, brano da oltre 7 milioni di stream solo nel weekend di lancio. La classifica si completa quindi con Tony Effe feat. Gaia, e la loro SESSO E SAMBA, e KAROL G, che chiude la Top 10 in Italia con Si Antes Te Hubiera Conocido.
Gli Artisti del #2024suTikTok in Italia
Tra i protagonisti assoluti di TikTok nel 2024 c’è Angelina Mango, al primo posto grazie alle sue performance live e ai vlog quotidiani che le fanno guadagnare il titolo di artista italiana più visualizzata.
In seconda posizione c’è ANNA, che, con 2.9 milioni di follower, è oggi l’artista donna italiana più seguita su TikTok. I suoi video, soprattutto quelli tratti dai concerti, hanno fatto emozionare migliaia di fan.
Il terzo posto va a Davide Dalmonte, giovane musicista capace di conquistare la community alternando cover emozionanti e brani originali. Non manca Alfa, con un quinto posto che conferma il giovane talento tra gli artisti più amati dell’anno. Chiudono la Top 10 nomi illustri come Ghali, Fedez e i Måneskin, mentre Clara, decima, si prepara ad affrontare il prossimo Festival di Sanremo con la grinta di chi vuole vincere.
Grafiche da Ufficio Stampa