Apple Music e Shazam hanno rivelato le classifiche di fine anno con i brani e gli artisti che hanno segnato la scena musicale a livello globale e in Italia. La chart 2024 tiene conto, tra le altre variabili, degli stream su Apple Music, dei tag di Shazam, dei passaggi in radio e delle letture dei testi e molto altro. E nel complesso il 2024 risulta inedito sotto vari punti di vista, a partire dalla massiccia presenza femminile.
A ciò si aggiungono nuovi generi che hanno raggiunto nuove vette e molti dei primi posti occupati da artisti e artiste al loro debutto in classifica. Protagonista assoluta nella Top Ten musicale italiana è Come un tuono di Rose Villain con Guè che si laurea, quindi, come il brano più ascoltato dell’anno.
“Sono davvero felice che di aver portato un po’ di spensieratezza, evidentemente proprio di quello si aveva bisogno” , commenta Rose Villain. La sua hit è seguita da Tuta Gold di Mahmood e 100 messaggi di Lazza. Ecco la Top Ten italiana:
- COME UN TUONO (feat. Guè) – Rose Villain
- TUTA GOLD – Mahmood
- 100 MESSAGGI – Lazza
- I P’ ME, TU P’ TE – Geolier
- Sinceramente – Annalisa
- SESSO E SAMBA – Tony Effe & Gaia
- L’ULTIMA POESIA – Geolier & Ultimo
- 30°C – ANNA
- 15 Piani – Sfera Ebbasta
- La Noia – Angelina Mango
A livello globale, invece, il 2024 è stato un anno storico con il più alto numero di brani di artiste donne nella classifica dei brani più ascoltati. I primi posti includono:
- Not Like Us – Kendrick Lamar
- Beautiful Things – Benson Boone
- Espresso – Sabrina Carpenter
- A Bar Song (Tipsy) – Shaboozey
- Cruel Summer – Taylor Swift
Con sette brani in classifica, inoltre, Taylor Swift si conferma tra le artiste più ascoltate, seguita da Drake e Morgan Wallen, con otto brani ciascuno.
I brani più cercati su Shazam
A guidare le classifiche di Shazam è Benson Boone, il cui brano Beautiful Things è stato il più taggato sia in Italia che nel mondo. Seguono nella classifica italiana Mwaki di ZERB & Sofiya Nzau e Si Antes Te Hubiera Conocido di KAROL G. Anche qui, Rose Villain con COME UN TUONO si posiziona al quinto posto, mentre Geolier emerge come l’artista più shazammato dell’anno in Italia.
LEGGI ANCHE: — Natale Like A Deejay è con Annalisa e Tananai
La nuova classifica Shazam globale delle rotazioni radiofoniche premia Dua Lipa, che guida con Houdini, il brano più trasmesso in radio. Dua Lipa è anche l’artista con più presenze in questa classifica, seguita da Taylor Swift e Ed Sheeran.
Infine, il duo giapponese Creepy Nuts si distingue con Bling–Bang–Bang–Born, brano che guida sia la classifica dei testi più letti che quella dei brani più cantati. La crescente popolarità della musica in lingua giapponese si riflette anche nella Top 100 dei brani più ascoltati globalmente, con 28 canzoni in lingue diverse dall’inglese.
Grafiche da Ufficio Stampa