Brunori Sas feat. Riccardo Sinigallia e Dimartino, Gaia feat. Toquinho, Joan Thiele, Lucio Corsi feat. Topo Gigio, Shablo feat. Joshua e Tormento: per la prima volta, alcune delle canzoni della serata cover di Sanremo del 14 febbraio saranno disponibili per i fan di tutto il mondo in una versione studio, dando vita ad esclusivi Amazon Music Originals.

Dal 19 Febbraio, le versioni registrate in studio di queste cover saranno disponibili esclusivamente su Amazon Music e incluse nella playlist di Sanremo 2025, consentendo ai fan di godersi le canzoni da qualsiasi parte del mondo.

Brunori Sas feat. Riccardo Sinigallia e Dimartino – L’Anno che verrà 

Brunori Sas, uno dei cantautori più amati d’Italia, presta il suo stile distintivo a questo brano senza tempo, originariamente interpretato da Lucio Dalla. Con performance poetica e introspettiva, e con il talento di Riccardo Sinigallia e Antonio Dimartino, Brunori Sas trasforma la canzone in una riflessione personale sul tempo, il cambiamento e la speranza per il futuro.

«L’anno che verrà, una canzone per tutti, bella, tradizionale, popolare e d’autore allo stesso tempo. Uno di quei miracoli che riesce solo ai grandi. Perché questo si deve fare a Sanremo e questo abbiamo provato a fare. – dice Brunori Sas – E poi, a dirla tutta, io quest’anno mi sento proprio così, che l’anno che sta arrivando, fra un anno passerà. Io mi sto preparando è questa la novità. Riccardo Sinigallia e Antonio Di Martino: due pezzi di cuore. A entrambi devo molto per ragioni umane ed artistiche. Averli di fianco a me mi rende felice e  sereno nell’affrontare  con questo brano un palco così importante come se fossimo a casa nostra a suonare con gli amici».

Gaia feat. Toquinho – La voglia, la pazzia: la cover su Amazon

Gaia, una voce versatile e potente della musica italiana contemporanea, presenta un’audace cover di La voglia, la pazzia di Ornella Vanoni. Conosciuta per la sua capacità di mescolare influenze pop, soul e folk, la versione di Gaia di questo brano trasmette un’energia vibrante e coinvolgente, insieme a Toquinho, uno dei più grandi chitarristi e artisti brasiliani.

«La Voglia, La Pazzia – dice Gaia – è un brano che fa parte del mio immaginario musicale da sempre. Quello con Toquinho e Ornella è un disco che ho mangiato, divorato, che oltre che emozionato mi ha sempre catapultato immediatamente in un preciso immaginario e ambiente sonoro, emozionale e sinestetico. Per me è molto importante perché vedo subito dei colori quando ascolto questo album: vedo le arance, vedo il giallo, il rosso, la passione e il calore».

«È un onore poterlo cantare con Toquinho, l’autore originale di questo brano, e di poterlo fare per continuare questo gemellaggio artistico tra Italia e Brasile in maniera genuina e sincera. – continua – È per questo che ho scelto questo brano e forse anche per questo gli angeli mi hanno concesso di avere Toquinho sul palco, perché è veramente un disco e un artista speciale, insieme a Ornella (io sono una bimba di Ornella, e lo sarò per sempre)».

Joan Thiele – Che cosa c’è

Joan Thiele, il cui suono mescola melodie italiane con influenze indie e alternative, affronta il brano di Gino Paoli Che cosa c’è, portando una qualità eterea al classico. La sua voce suggestiva e il suo approccio musicale unico conferiscono alla canzone una nuova e introspettiva sfumatura, rendendola personale. 

«Che cosa c’è è un masterpiece della musica italiana. – dice Joan Thiele – Sono molto felice di poter interpretare questo grandissimo brano di Gino Paoli le cui parole risuonano nella mia mente. Credo che in questo periodo ci sia un grande bisogno di Amore, mi piaceva l’idea di poter portare sul palco questa canzone che mi fa sentire bene».

Lucio Corsi feat. Topo Gigio – Nel blu dipinto di blu

Lucio Corsi, conosciuto per il suo approccio distintivo alla musica pop italiana e il suo lirismo poetico, offre la sua interpretazione dell’iconica Nel Blu Dipinto di Blu di Domenico Modugno. Con il suo stile unico – e la voce inaspettata di Topo Gigio – la versione di Lucio rende omaggio all’intemporalità della canzone, aggiungendo al contempo un tocco personale e contemporaneo. 

«Anche i topi possono volare. – ha commentato Lucio Corsi – Topo Gigio mi ha insegnato come non diventare una marionetta, mi ha insegnato come fare a tagliare i fili di chi ti vorrebbe far muovere a suo piacimento. Inoltre, Topo Gigio esordì in televisione nel 1959 proprio con la voce di Modugno, in qualche modo è come se incontrasse nuovamente la sua canzone».

Shablo feat. Joshua e Tormento – Amor de mi vida: su Amazon una nuova cover

Una collaborazione tra Shablo, il talentuoso produttore musicale noto per i suoi beat eclettici, Joshua, una stella emergente della scena musicale italiana, e Tormento, rapper, produttore e leader dei Sottotono. Insieme, rielaborano l’iconica canzone Amor de mi vida, dando un tocco fresco e contemporaneo al brano classico, mantenendone però il nucleo emotivo.

«Sono molto felice di poter presentare la mia versione di questo brano e poterlo portare nella serata delle cover sia per rendergli omaggio che per farla conoscere alle nuove generazioni. Il brano è parte di un disco incredibile, Sotto lo stesso effetto [del 1999] dei Sottotono», commenta Shablo.