Per gli abbonati Apple Music è ora possibile accedere a Replay, riepilogo personalizzato del loro anno musicale, con dettagli sui brani, artisti e album più ascoltati del 2024. L’esperienza Replay è ora integrata nell’app in modo da poter avere una visione approfondita delle abitudini d’ascolto e la possibilità di condividere video animati degli highlights personali. Tutti i dati – dai giorni di ascolto consecutivi alle tracce più amate – sono, infatti, ottimizzati per essere condivisi sui social e sulle app di messaggistica.
Raggiungere la funzione Replay è facilissimo: è disponibile direttamente nei pannelli Home, Novità e Cerca dell’app per iOS 18.1 e successivi. Oppure tramite il sito replay.music.apple.com.
Tra le statistiche 2024:
- Top 100, 500, 1000 ascoltatori: scopri se sei tra i fan più fedeli di artisti o generi.
- Giorni di ascolto: verifica il numero massimo di giorni consecutivi in cui hai ascoltato musica.
- Replay mensile: rivivi i tuoi preferiti di ogni mese.
- Serie Top artista: misura la tua fedeltà a un artista (disponibile per chi mantiene la posizione n.1 per più mesi consecutivi).
- Data del primo ascolto: scopri quando hai ascoltato per la prima volta il tuo brano, artista o album dell’anno.
L’esperienza Replay è aggiornata fino alla fine di dicembre e include anche un archivio per rivisitare le playlist degli anni passati.
Inoltre, gli artisti possono accedere a statistiche dettagliate tramite Apple Music for Artists:
- Minuti totali: tempo dedicato dagli ascoltatori alla loro musica.
- Ascoltatori totali: numero di persone che hanno ascoltato i loro brani.
- Top città: dove la loro musica è più apprezzata.
- Top Shazam: il brano più riconosciuto su Shazam.
LEGGI ANCHE: — Apple Music e Shazam svelano i successi musicali del 2024
Funzioni Esclusive
La nuova esperienza Replay 2024 offre una suite completa di funzioni pensate per chi usa Apple Music, fra cui playlist e stazioni personalizzate, playlist collaborative e Apple Music Sing. In particolare:
- Mix ad alta rotazione: aggiornamenti giornalieri con i brani più ascoltati di recente, arricchiti da altri mix personalizzati come “Mix di nuova musica” e “Mix di musica preferita”.
- Playlist collaborative: più utenti possono collaborare a una playlist, reagire con emoji e modificare le tracce.
- Stazione di musica da scoprire: una radio che propone musica in linea con i tuoi gusti, aggiornata in tempo reale e sempre diversa.
Grafiche da Ufficio Stampa