La musica che ascoltiamo riflette spesso il nostro stato d’animo, che inevitabilmente può cambiare (anche più volte…) nel corso della giornata. Proprio per rispondere a queste variazioni, Spotify ha lanciato globalmente daylist, una playlist in continua evoluzione per adattarsi ai vari cambiamenti umorali. Ma come di cosa si tratta e come funziona?
Daylist si aggiorna più volte al giorno, creando playlist su misura che accompagna la giornata come una perfetta colonna sonora personale. Dopo il lancio in 65 mercati, la funzione è rapidamente diventata una delle features più amate di Spotify (+118% dall’inizio dell’anno), facilitando la scoperta musicale. Il 70% degli utenti giornalieri dichiara, infatti, di utilizzare daylist settimanalmente risultando una delle esperienze personalizzate più condivise sulla piattaforma.
LEGGI ANCHE: — Songs of Summer 2024: la classifica definitiva delle canzoni più ascoltate
Ora daylist è accessibile sia agli utenti Premium che Free in tutto il mondo, in 14 nuove lingue, italiano incluso. Ecco come accedere:
- su smartphone, daylist è disponibile nella sezione ‘Creato per te’
- su altri dispositivi, basta cercare daylist o accedere direttamente a questo link
Inoltre, è possibile condividere la propria daylist sui social tramite screenshot, sticker personalizzati o sharecard. E se una playlist piace in maniera particolare, la si può salvare nella propria libreria cliccando su ‘…’, quindi scorrendo verso il basso fino ad ‘Aggiungi alla playlist’ e poi ‘Nuova playlist’ e infine crearla. La daylist individuata viene così salvata pronta per il prossimo ascolto.
Ascolta le playlist di Funweek su Spotify
Anche Funweek ha un canale Spotify, con playlist tematiche dalle nostre interviste, le hit del momento e qualche chicca… che non ti aspetteresti di ascoltare! Seguici qui.
Immagini Shuttertsock