Il vignettista romano è l’ultimo ospite del podcast in cui Florencia Di Stefano-Abichain intervista celebrity che vorrebbe come migliori amici

A un certo punto ho deciso: «non voglio più avere nuovi amici», perché non riuscivo a dedicare abbastanza tempo a quelli di sempre. Non posso trascurarli a vantaggio di amici nuovi, quindi anche se incontro nuove persone le porte sono chiuse. Negli ultimi 10 anni, da quando faccio questo mestiere credo di aver fatto spazio a 3 amicizie nuove”esordisce così Zerocalcare ospite della nuova puntata di “BFFBest Friend Florencia”, il podcast in cui Florencia Di Stefano-Abichain intervista celebrity che vorrebbe come migliori amici. Per lei il celebre fumettista apre ironicamente uno spiraglio “potresti essere la quarta…”.

LEGGI ANCHE – Podcast e salute mentale: La montagna che cura

Il nuovo episodio è disponibile da giovedì 15 giugno, su OnePodcast e su tutte le piattaforme di streaming audio.

Dopo Elisa True Crime, Ghemon ed Emanuele Ferrari, Zerocalcare è il nuovo aspirante BFF di Florencia che si è sottoposto al “test dell’amicizia” davanti a una tazza di mate argentino per raccontarsi “in confidencia” attraverso aneddoti, curiosità e segreti.

BFF – Best Friend Florencia, è il turno di Zerocalcare

Tante le cose tra loro in comune: “una vita in simbiosi con il divano, la palese dipendenza dalle serie tv e dai riferimenti pop anni ’90, il costante senso di colpa per qualsiasi cosa al mondo…”, e non solo. Il fumettista Zerocalcare, quasi 40enne, condivide con Florencia paure e ossessioni, come quella per la perdita dei capelli – “Io non me ne accorgo, ma quando mi fanno le foto alle fiere e sono curvo per fare i disegnetti si vede la chierica. Ogni volta che esce una foto di me curvo con la luce dall’alto io mi sgretolo dentro. Cambia radicalmente l’immagine tua, da giovane dei centri sociali diventi ragioniere”.

Affronta anche il tema del suo rapporto con il successo“Io non penso di aver tolto niente a nessuno, è chiaro che quando sei cresciuto con persone che magari sono più brave e più colte di te (…) e tu ti trovi che adesso sei quello che effettivamente ce l’ha fatta e loro invece stanno a 45/50 anni a fare l’inventario nei supermercati, ti senti comunque parte di un meccanismo di ingiustizia (…) è una cosa con cui non è facile far pace” – e con il giudizio altrui nei suoi confronti – sulle critiche mosse per il suo accento romano : “non ci sono rimasto male (…). L’ho ritenuta una cosa folkloristica e mi faceva ridere il fatto di farla diventare materiale narrativo per la seconda serie” e quella che più lo ha ferito sul personaggio di Alice:È stato ritenuto un personaggio troppo buono e troppo carino (…) Mi hanno chiesto perché non l’hai fatta più zoccola? Perché allora in qualche modo si meritava di morire? In realtà parliamo di una storia e di una persona vera (…). Quella cosa lì mi ha ferito perché riguarda dei temi che mi stanno a cuore”.

Questo mondo non mi renderà cattivo, le parole di Zerocalcare

Nel corso dell’episodio, reduce dal lancio della sua nuova serie tvQuesto mondo non mi renderà cattivo”, Michele Rech racconta le tematiche affrontate nei 6 episodi di questo suo ultimo lavoro, ne condivide pensieri e timori su possibili nuove critiche“C’è una questione che è quella dei migranti che rimane sullo sfondo. È il contesto in cui si svolge questa tensione, non è il succo della storia (…) sembra come se quel tema sia stato utilizzato senza poi mai dare effettivamente voce a quelle persone (…) È una questione di cui ero consapevole e che sicuramente potrebbe essere ribattuta. Ma qui volevo parlare soprattutto di amicizia tra due persone; quindi, la ritengo un’obiezione legittima”.

Durante la conversazione con Florencia emergono anche aneddoti e curiosità: “Sono pesciofobo: mangiavo tanto pesce, poi un giorno mio nonno mi ha detto che stavo mangiando il mio pesce rosso” e “Ai mondiali tifo Francia e non Italia. Tifavo pure Zidane. Ho la doppia cittadinanza francese/italiana”.

Dopo Zerocalcare, tanti gli altri “aspiranti best friend” delle prossime puntate di Florencia: già confermati Vladimir Luxuria e Filippa Lagerbäck.

BFF – Best Friend Florencia” è un podcast di Florencia Di Stefano-Abichain, prodotto da OnePodcast. Scritto con Mariagiulia Bertucci. Sigla originale di Leonardo Maria Frattini. Disponibile ogni giovedì con un episodio inedito sull’app OnePodcast esu tutte le principali piattaforme di streaming audio (Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, Google Podcast).

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/38DGKwaRljBwe9Wgxb81s1