Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, pubblica a sorpresa un album di inediti – Mania – e si prepara per un anno ricco di impegni, tra tour e Forum di Assago.

loading

Il 20 ottobre esce Mania, il nuovo album di inediti di Riki, primo classificato nella categoria ‘Canto’ nella scorsa edizione di Amici. Anticipato dal singolo Se parlassero di noi, l’album mostra un lato più ‘romantico’ del cantautore, che – a differenza del primo EP (una sorta di summa e di bilancio dell’esperienza nel talent) – mette un po’ più in luce il percorso di Riki, che sembra comunque avere le idee chiarissime.

“Per questo lavoro – precisa Riki – ho voluto approcciarmi ad una scrittura più matura rispetto a Perdo le parole. Gli arrangiamenti sono maggiormente curati, il suono risulta più cupo, ci sono delle ballad che avevo già scritto e non potevano rimanere rinchiuse per troppo tempo. In questi mesi siamo andati alla ricerca del suono perfetto da cucirmi addosso, di una dimensione unica che potesse al meglio identificarmi”.

L’album è stato interamente scritto da Riki e prodotto da Riccardo Scirè con la partecipazione di Fabrizio Ferraguzzo ai brani Aspetterò lo stesso, Dentro la notte, Il tempo intorno. L’immagine e il concept del booklet sono a cura di Riki.

Riki, la nostra intervista dopo Amici

12 tracce ricche, dunque, di tutta la personalità del cantante, che sembra avere tantissime cose da dire e che su Sanremo conferma inoltre di avere le idee chiare. Non è questo l’anno giusto, secondo Riki, troppo impegnato tra nuovo album e tour, che lo porterà addirittura al Forum di Assago a Milano per una data il 12 aprile.

Top Music Federica Carta