L’11 aprile uscirà in digitale, cd e vinile Post Tarantella (Soundfly/Self), primo album in studio per la band napoletana che fonde folk, indie ed elettropop. Il lavoro è stato anticipato in gennaio dal singolo Verimmo Che Succere

Romito, la band napoletana dallo stile unico che mescola il folk, l’indie e l’elettropop con la sterminata e ormai internazionale cultura musicale partenopea, annuncia l’arrivo del primo album in studio Post Tarantella , in uscita in CD, vinile e digitale l’11 aprile 2025.

Il disco è stato anticipato a gennaio dal singolo Verimmo Che Succere https://www.youtube.com/watch?v=QEs8DRR56Es ed era stato presentato in anteprima in un esclusivo spettacolo al Teatro Trianon Viviani di Napoli.

LEGGI ANCHE – Niccolò Fabi, il nuovo album è ‘Libertà negli occhi’: «Testimonianza di un viaggio»

Post Tarantella è una storia musicale di dolore e ricostruzione, un racconto di leggerezza e autenticità, un manifesto di rinnovamento, un’opera in lingua napoletana dallo sguardo musicale rinnovato, contemporaneo e sperimentale. 

La band racconta: “Post Tarantella è un viaggio sonoro attraverso il dolore e la rinascita. Nove canzoni che raccontano il processo di guarigione, proprio come un post-operatorio, quando ogni ferita inizia a chiudersi e si riscopre la forza di rimettersi in piedi. Un manifesto di rinnovamento che parte dalle radici antiche della lingua napoletana. Non ci sono protagonisti in questa storia, perché il vero centro di ogni canzone è la sensazione: il tormento, la speranza, la leggerezza, la consapevolezza di essere parte di un ciclo che si ripete. Ogni brano è un’emozione che prende vita, una tappa di quel percorso interiore che porta dalla sofferenza alla rinascita

Post Tarantella, Romito

Note biografiche:

Romito è una band che nasce e cresce a Napoli prendendo ispirazione dal folk, dall’indie e dall’elettropop. Convinto dell’internazionalità del linguaggio partenopeo, il gruppo decide di fondere queste sonorità con la lingua napoletana e, nel 2017, prende vita un progetto che cerca di oltrepassare il muro della tradizione, immaginando un nuovo modo di scrivere, comporre e arrangiare in dialetto.

Nel 2018 esce Viern, il primo singolo della band, pubblicato da SoundFly con la produzione artistica di Massimo De Vita (Blindur). All’esordio nello storico teatro San Carluccio di Napoli si susseguono live in oltre 40 club e teatri in tutto il Sud Italia oltre che in numerose rassegne musicali.

Alla fine del 2018 la band entra nuovamente in studio per lavorare al debutto discografico, ancora una volta con la produzione artistica di Massimo De Vita e, a gennaio del 2019, esce “Majorana”, il primo EP dei Romito, prodotto da SoundFly e anticipato dal singolo “Cosa ‘e Niente”.

Da qui, numerose sono le apparizioni della band sui palchi più noti delle maggiori rassegne musicali: “Music & The City”, il programma RAI del TGR Campania, Musicultura, Sofar Sounds, Primo Maggio di Napoli, e tanti altri.Con Cosa ‘e Niente nel 2019 la band si classifica tra i semifinalisti del Premio De André, esibendosi al Bloom Recording Studios, ed è tra i due vincitori del premio nazionale Musica contro le Mafie, grazie al quale si esibisce a Casa Sanremo durante la settimana del Festival nel febbraio 2020.

Con lo stesso brano sono risultati vincitori del premio 1MaggioNext conferito da iCompany e del Premio Botteghe D’Autore.A febbraio 2020 i Romito pubblicano un nuovo singolo “Si è l’Ammore”, ancora una volta prodotto da SoundFly, e nel 2021 sono tra i protagonisti della manifestazione Napoli Suona Ancora, promossa da Arealive col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

Nel 2022 il videoclip di “Si è l’Ammore” viene selezionato tra i migliori videoclip dell’anno all’ Ariano International Film Festival e nello stesso anno la band è protagonista di numerosi eventi organizzati con il patrocinio del Comune di Napoli in location suggestive e in importanti piazze campane.

Nel 2023 la band torna in studio per lavorare al primo album. Questa volta viene scelta una produzione artistica interna alla band che decide di affidarsi a Carlo De Luca, chitarrista del gruppo. Il disco viene registrato da Jex Sagristano e Ciro Galante presso il Soundinside Basement Records e mixato da Ciro Galante. Il lavoro, ancora una volta prodotto da Soundfly e in uscita l’11aprile 2025, si chiama Post Tarantella. Il disco  è stato anticipato dal singolo Verimmo Che Succere ed è stato presentato in anteprima al Teatro Trianon Viviani di Napoli il 31 gennaio.

LA BAND: Vittorio Romito – voce e chitarra  / Andrea Pasqualini – chitarra/ Carlo De Luca – chitarra / Nicola Papa – piano e sintetizzatori/ Walter Marzocchella – batteria