I Saint Just di Jenny Sorrenti a ‘L’Asino che Vola’ con il nuovo album ‘Prog Explosion & Other Stories’

Torna a ‘L’ Asino che Vola‘ la rassegna L’Asino in Prog (organizzata dal grande animatore delle serate musicali romane Eugenio Stefanizzi) con il concerto, giovedì 24 maggio alle 21.30, di una delle band più significative dell’intero percorso creativo del progressive nazionale e non solo: i Saint Just di Jenny Sorrenti. Una serata evento, assolutamente immancabile per gli appassionati del genere e non solo, che prevede la presenza (in veste di special guest) di Alan Sorrenti e l’apertura affidata al leader degli Oak Jerry Cutillo.

La formazione capitanata da Jenny Sorrenti (ed attualmente formata da Giuseppe Spinelli alle chitarre, Dario Spinelli al basso, Davide Ferrante alla batteria e Peppe Mazzillo alle tastiere) è ritornata sulla scena prog nel 2011 con l’album “Prog Explosion” (solamente in vinile e in copie limitate e numerate edite dalla Raro Records) che, a distanza di anni, viene riproposto in cd e con un diverso titolo dalla Maracash Records/Progressivamente.

La nuova edizione del lavoro, infatti, si intitola “Prog Explosion & Other Stories” (con la produzione dalla stessa Jenny Sorrenti insieme a  Guido Bellachioma) e contiene tutti i brani di quella originale più quattro tracce (tre splendide versioni di brani indimenticabili tratti dal repertorio Saint Just/Alan Sorrenti ed un inedito). In particolare, “Il Fiume Inondò”, dal primo, omonimo album dei Saint Just, “Sienteme” e “Vorrei Incontrarti” (brani storici di Alan, qui reinterpretati magistralmente insieme alla sorella) e un ottimo inedito, “E Poi D’Inverno” (dedicato a Frida Kahlo), testimonianza di una possibile linea guida per le future realizzazioni targate Saint Just. Un lavoro che sta ottenendo grandi consensi in diversi paesi del mondo, oltre che in Italia.
In particolare in Giappone è stata realizzata un’edizione speciale del cd con lo speciale Obi giapponese, una piccola linguetta inserita nella copertina con le scritte del cd in giapponese, e tutti i testi trascritti nella stessa lingua ed allegati al libretto originale. Inoltre  Jenny è stata intervistata dal maggiore giornale musicale Giapponese “Euro Rock Press” che probabilmente gli dedicherà, con una bella foto, anche parte della copertina del mese di Giugno, su quelle che sono le caratteristiche musicali e del testo. I Saint Just sono anche pronti con un live travolgente che girerà per l’Italia in Estate e che, probabilmente, proseguirà anche all’estero ed, in particolare, nel paese asiatico.

Tonino Merolli