Samuele Bersani torna a sorpresa con Le storie che non conosci, un singolo inedito composto e interpretato insieme a Pacifico e arricchito sul finale da un cameo straordinario di Francesco Guccini. Il brano sarà la colonna sonora di #ioleggoperché, l'iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori) che sarà celebrata il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro.

Samuele Bersani Le storie che non conosci: solidarietà in musica

Composto a titolo gratuito dagli artisti e distribuito da Sony Music Italia, il ricavato del brano sarà interamente devoluto in beneficenza alla FONDAZIONE LIA (www.fondazionelia.org), per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna.

“Una storia che non conosci non è mai di seconda mano / è come un viaggio improvvisato a chilometraggio illimitato / una storia in cui tu ti specchi con i tuoi occhi da marziano / e' come una lanterna magica che non si ferma”, cita il testo chimerico: è la storia di un libro che attraverso la sua vita racconta i mari dell'immaginazione. È un corpo di carta che assorbe un tempo indeterminato e l'esperienza dei vissuti umani. Un libro che racconta una storia sempre nuova per chi lo scopre.

Samuele Bersani Le storie che non conosci e a breve il ritorno live

A breve Samuele Bersani tornerà anche live con "Plurale Unico", un grande evento che si terrà a Roma il prossimo 30 maggio all’Auditorium Parco della Musica. Una sola ed irripetibile serata che, nel suo stesso nome racchiude il senso dell’unicità dell’evento. L’artista sarà protagonista sul palco insieme a tanti amici e colleghi che, per la prima volta nella sua carriera, duetteranno insieme a lui.