Non solo ascolti tv e dati Auditel: il Festival di Sanremo fa tendenza anche su TikTok, con video virali e trend in-app.
Partito con un record di ascolti sul piccolo schermo, il Festival di Sanremo 2023 conquista anche i social e le piattaforme. È bastata, infatti, una sola serata per far superare all’hashtag ufficiale #Sanremo2023 quota300 milioni di visualizzazioni su TikTok. Inoltre, i tredici video pubblicati nella giornata di martedì 7 febbraio dal profilo TikTok @sanremorai – inaugurato dallo stesso – hanno raggiunto complessivamente circa 1.400.000 visualizzazioni (dati di views aggiornati alle 01.00 del 8.02.2023).
Impossibile, quindi resistere al fascino dell’appuntamento canoro dell’anno, sia sul palco dell’Ariston sia su TikTok. La community, infatti, cercando Sanremo 2023 nella barra di ricerca potrà visitare l’hub in-app dedicato. Al suo interno, contenuti imperdibili di artisti in gara, conduttori e co-conduttori e, ovviamente, dagli stessi creator di TikTok.
I trend dalla community
La settimana di Sanremo è diventata il momento imperdibile dell’anno durante il quale l’unico impegno delle giornate è guardare il festival. Lo dimostrano i numerosi POV condivisi come quello di @mattovarini e di @chaimaacherbal.
Dalla prima serata del festival, la community ha già scelto il suo momento preferito, anzi l’audio realizzato, inconsapevolmente, proprio dallo stesso direttore artistico: “oh ma che sta succedendo in questo momento” pronunciato da Amadeus al vedere Gianni Morandi pulire il palco di Sanremo dai petali di rose è già stato oggetto di ironiche e divertenti creazioni.
LEGGI ANCHE: — Colapesce Dimartino a Sanremo: «Lo Splash può essere divertente, ma anche tragico»
I contenuti esclusivi realizzati dalla community
- Com’è la giornata tipo del direttore artistico del festival? A raccontarlo lo stesso Amadeus a Rai Radio 2.
- Lazza e i suoi consigli d’amore per il creator comedy Gabriele Vagnato: forse non farà conquiste, ma farà ridere con le sue barzellette.
- Il maestro dei POV Mattia Stanga impersona il bodyguard di Paola e Chiara: la scena è talmente realistica che è impossibile non immedesimarsi.
- Il dietro le quinte del Prima Festival Andrea Delogu, per scoprire i retroscena televisivi della settimana sanremese.
Il #DietroLeQuinte dei cantanti in gara su TikTok
Diversi i momenti pre diretta condivisi sulla piattaforma dagli artisti in gara: dalla performance in hotel di Lazza durante la colazione, a Mr. Rain con i suoi piccoli accompagnatori, fino ai diversi Sanremo Diaries realizzati da Tananai e dai Colla Zio per rendere partecipe la community della loro prima giornata di Festival. La playlist con le prime 14 canzoni in gara è disponibile qui.
Grafica da Ufficio Stampa TikTok