IFPI incorona il singolo di Benson Boone come brano più venduto dell’anno. L’artista rilancia annunciando il nuovo singolo.

loading

Beautiful Things di Benson Boone è ufficialmente il singolo più venduto del 2024. Il brano ha, infatti, conquistato l’IFPI Global Single Award, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’IFPI (Federazione Internazionale dell’Industria Fonografica) che premia il brano con le migliori performance globali nei formati digitali.

Per il giovane cantautore statunitense si tratta della prima apparizione in una Top 10 della IFPI Global Chart, segnando un traguardo straordinario nella sua carriera. Il brano, pubblicato a gennaio 2024, ha riscosso un successo travolgente, portando Boone a vincere riconoscimenti ai Billboard Music Awards, Los 40 Music Awards, MTV Video Music Awards e NRJ Music Awards.

Benson Boone
Foto da Ufficio Stampa

Inoltre, ha conquistato il titolo di Miglior Nuovo Artista agli MTV Europe Music Awards (EMA) ed è stato nominato nella stessa categoria ai GRAMMY Awards 2025. Ora, dopo questo ennesimo riconoscimento, Boone rilancia annunciando sui social il nuovo singolo Sorry I’m Here For Someone Else in uscita il 28 febbraio.

Il 2024: un anno di nuove rivelazioni

Dando uno sguardo complessivo alle classifiche IFPI sui singoli, il 2024 ha visto emergere nuovi artisti sulla scena musicale internazionale. Prova ne è il fatto che i primi tre singoli della classifica IFPI appartengano a esordienti nella Global Chart. Oltre a Boone, infatti, troviamo Sabrina Carpenter con Espresso (al secondo posto) e Teddy Swims con Lose Control (sul terzo gradino del podio).

LEGGI ANCHE: — Taylor Swift regina della musica: è l’artista più venduta al mondo per la quinta volta

Curiosamente, nove delle prime dieci posizioni sono dominate da artisti statunitensi, con una sola eccezione: Hozier. L’artista irlandese si è posizionato sesto con Too Sweet, segnando un ritorno nella classifica globale IFPI dopo il successo di Take Me to Church, che aveva raggiunto il 19° posto nel 2015.

Anche Taylor Swift figura nella Top 10, piazzandosi nona con Cruel Summer, brano del 2019 tratto dall’album ‘Lover’. La rinnovata popolarità del pezzo è stata trainata dal successo planetario del suo The Eras Tour, che ha riportato i riflettori sul suo catalogo musicale.

IFPI Global Singles Chart 2024: la Top Ten

IFPI Global Single Chart 2024
Grafica da Ufficio Stampa

La classifica include il consumo globale di una traccia, considerando download e streaming (sia ad-supported che premium). Per il 2024, IFPI ha aggiornato la metodologia di calcolo per riflettere meglio l’economia dello streaming in abbonamento tra le diverse regioni, rendendo i risultati di quest’anno non direttamente comparabili con quelli delle edizioni precedenti.

  1. Benson Boone – Beautiful Things
  2. Sabrina Carpenter – Espresso
  3. Teddy Swims – Lose Control
  4. Billie Eilish – BIRDS OF A FEATHER
  5. Shaboozey – A Bar Song (Tipsy)
  6. Hozier – Too Sweet
  7. Post Malone – I Had Some Help (feat. Morgan Wallen)
  8. Kendrick Lamar – Not Like Us
  9. Taylor Swift – Cruel Summer 
  10. Noah Kahan – Stick Season

Immagini da Ufficio Stampa