Ed Sheeran, ‘Azizam’: 10 curiosità sul singolo e tutto quello che sappiamo sull’album ‘Play’

Ed Sheeran è tornato, e stavolta ci travolge con Azizam, primo singolo del suo nuovo album ‘Play’, la cui uscita è da attendersi tra settembre e ottobre 2025. Dopo aver chiuso la saga matematica con ‘Subtract’ e aver pubblicato ‘Autumn Variations’, il cantautore britannico cambia marcia e si lancia in un progetto che si preannuncia gioioso, pieno di vita, nel segno del colore simbolo fucsia. Ma cosa rende Azizam così speciale? E cosa sappiamo di ‘Play’? Ecco 10 curiosità sul singolo e tutte le chicche sul disco che già non vediamo l’ora di ascoltare.

1. Azizam: un titolo persiano che nasce per caso

Cover da Ufficio Stampa

Partiamo proprio dal titolo del brano: Azizam significa “amore mio” in persiano, e alle spalle ha una storia piuttosto curiosa. Durante una session in studio con il produttore svedese di origini persiane Ilya Salmanzadeh (già al fianco di Ariana Grande e Charli XCX), Ed stava lavorando su un riff ancora privo di titolo. “Come si dice ‘amore mio’ in persiano?”, ha quindi chiesto. “Azizam”, ha risposto Ilya. Una risposta che è diventata un’illuminazione per Ed: detto fatto, il singolo aveva trovato la sua tag perfetta.

2. Un sound globale

Dimenticate la chitarrina e la loop station: Azizam è un’esplosione di ritmi e influenze asiatiche, dall’India al Pakistan fino all’Asia Centrale. Grazie a un viaggio in quelle zone, Sheeran ha scoperto gli strumenti Desi – tipici dei nativi di quella fascia culturale – e li ha mixati con il tocco persiano di Ilya. Il risultato è un brano up-tempo che celebra la vita e l’amore, esatto opposto del ben più malinconico spirito di ‘Subtract’.

3. Azizam in CD e vinile con un inedito

Dal 7 aprile, oltre alla release digitale, Azizam esce nei formati CD singolo e vinile, quest’ultimo in esclusiva sullo store ufficiale di Ed Sheeran. Ma c’è un’altra sorpresa: il formato fisico include anche il brano inedito Crushing.

4. Il colore dell’album sarà un fucsia vibrante

Ogni disco di Ed ha il suo colore, e per ‘Play’ sarà il fucsia, colore vibrante che comunica gioia (non a caso, nelle prime immagini promozionali l’artista sfoggia una mise in nuance). È il simbolo di un album che vuole farci ballare e sorridere, lasciandosi alle spalle le note più cupe degli ultimi lavori. Il colore rosa, poi, campeggia anche sulla copertina del singolo nelle lettere del titolo.

LEGGI ANCHE: — Bruce Springsteen: ‘Tracks II: The Lost Albums’ esce il 27 giugno (per un totale di 83 brani)

5. Palloni a cuore in giro per il mondo

E fucsia sono anche gli enormi palloncini a forma di cuore che hanno celebrato il lancio di Azizam in un’attivazione globale che si è ‘accesa’ il 4 aprile alle 6 di mattina. Come testimoniato dal video sulle pagine social, i palloni sono stati liberati nei cieli delle città di New York, Londra, Tokyo, Berlino, Dubai, Sydney, Città del Messico, San Paolo, Delhi e Dublino. Su un lato, il verso Meet me on the floor tonight da Azizam; sull’altro, la traduzione del titolo nella lingua locale. In Italia, invece, nella settimana che ha preceduto la pubblicazione del brano, una serie di maxi schermi alla Stazione Centrale di Milano hanno proiettato lo stesso verso e un QR code che rimanda al singolo.

Foto da Ufficio Stampa
Foto da Ufficio Stampa

6. Il 14 giugno sold out a Roma

A proposito di Italia, Sheeran è attesissimo a Roma, allo Stadio Olimpico, il prossimo 14 giugno per un concerto praticamente sold out. Pochi biglietti rimasti per un live che si preannuncia epico, e chissà se ci regalerà qualche altra anteprima di ‘Play’.

7. Ed testimonial di WhatsApp

Non solo musica: Sheeran è il primo testimonial di una nuova funzione di WhatsApp, che permette di personalizzare i messaggi con una canzone. Azizam è il suono di questo lancio mondiale, un’operazione enorme che consacra Ed ancora di più come icona pop globale.

8. ‘Play’ e oltre: una saga in arrivo?

‘Play’ apre una nuova sequenza di album dopo i simboli matematici: è, infatti, plausibile immaginare che i prossimi titoli potrebbero essere ‘Pause’, ‘Stop’, ‘Rewind’ e simili. Nessuna data ancora per l’album, ma i mesi da segnare in calendario sono settembre e ottobre, assicura la discografica. Ma nell’attesa, da qui all’autunno, usciranno diversi singoli ravvicinati, a partire da Old Phone (con un video girato in un pub ricostruito nel Massachusetts) e Sapphire, già cantata live nel late night show di Jimmy Fallon.

9. Le anticipazioni live

Proprio nel salotto di Fallon, Ed ha suonato Old Phone – un inedito chitarra e voce – che sarà probabilmente la prossima traccia rilasciata ufficialmente. E ha raccontato aneddoti come il fatto che Shape of You e Love Yourself fossero state scritte inizialmente per Rihanna. E poi ci sono i live a sorpresa: da quello interrotto dalla polizia in India al pub di Ipswich (Suffolk) ricostruito nel Massachusetts. Insomma, Ed sta registrando video e regalando emozioni ovunque vada.

Foto Petros Studios da Ufficio Stampa

10. Una superstar da 76 milioni di ascoltatori

Anche senza nuova musica da quasi due anni, Ed resta una forza della natura: su Spotify è nella Top Ten mondiale con 76 milioni di ascoltatori mensili a marzo 2025. Numeri da capogiro che confermano il suo status di superstar che si confermano nel nostro Paese dove Ed è l’artista internazionale più certificato, con record di presenze nelle classifiche di album e singoli.

Azizam è solo l’inizio di un nuovo viaggio, un singolo che potrebbe spiazzare i fan abituati al suo stile classico, ma che promette di farci ballare con il suo ritmo travolgente. In attesa di un disco che guarda al mondo e ci invita a celebrarlo.

Immagini da Ufficio Stampa