Si intitola Roma il nuovo singolo de Il Tre, che per l’occasione ha deciso di festeggiare insieme ai fan. Prima con dei manifesti apparsi in tutta la Capitale e poi con un percorso su un pullman brandizzato (noi c’eravamo!). Tre le tappe dell’autobus per raccogliere i fan: da Colli Albani (punto di partenza), il pullman de Il Tre si è spostato a San Giovanni, Trastevere e si è poi fermato a Snodo, dove si è tenuto un live esclusivo.
Insieme ai fan, selezionati tra coloro che hanno effettuato il pre-order, sul pullman Guido ha ascoltato il nuovo singolo in anteprima. Ha anche spoilerato qualcosa del nuovo album, anticipando (e rispondendo a domanda diretta) che uscirà sicuramente dopo l’estate 2023.
LEGGI ANCHE: Il Tre racconta l’album d’esordio Ali: la nostra intervista
Roma intanto rappresenta sicuramente il primo passo del suo nuovo lavoro. E non è solo un tributo alla città, ma rappresenta anche il luogo in cui prende vita il racconto di una storia d’amore fra gli alti e bassi della sua evoluzione. Sullo sfondo di panorami mozzafiato e i celebri cieli viola della Capitale al tramonto, dentro Roma si intrecciano i fili di un rapporto che affronta l’incombere della quotidianità, ma dal quale nonostante le difficoltà e l’indebolirsi del sentimento che tiene insieme i pezzi, resta comunque impossibile distaccarsi.
«È uno dei brani a cui sono più legato, penso che riesca a toccare le corde di molte persone. – spiega Il Tre – Anche se nelle strofe canto di un amore che sembra affievolirsi, nel ritornello spingo la persona al mio fianco a non andarsene. A volte capiamo il valore di qualcuno solo quando lo stiamo perdendo».