‘Sant’Allegria’ di Ornella Vanoni remixata da Jack Sani: da fenomeno su TikTok al Disco d’Oro

Datato 1997, Sant’Allegria di Ornella Vanoni è tornato a brillare in questo 2024 grazie al tocco magico del giovane DJ e producer italiano Jack Sani. Il suo remix, infatti, caratterizzato da sonorità Afro/Deep House, ha trasformato la traccia originale in un vero e proprio fenomeno virale. E sta collezionando numeri da record: oltre 10 milioni di streaming su Spotify, più di 50.000 video creati su TikTok, e ben 90 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma in Italia. Fino a ottenere, nella settimana 47/2024, la certificazione Oro FIMI che lo consacrando tra le hit del momento.

Cover da Ufficio Stampa

La storia dietro al successo del remix è tanto affascinante quanto emozionante. Jack Sani (nome d’arte di Jacopo Sani Melani), DJ e producer fiorentino, ha scelto di rinnovare Sant’Allegria spinto da un profondo legame personale. Il brano, contenuto nell’album Argilla di Ornella Vanoni, era infatti la canzone preferita della madre, che lo ascoltava durante la gravidanza.

Un legame special, dunque, che ha ispirato Jack Sani a riportare in vita il pezzo, arricchendolo con sonorità moderne capaci di fondere malinconia e vitalità. Il risultato è una traccia che non solo omaggia il passato, ma lo proietta verso il futuro con uno stile coinvolgente e attuale. Perfetto per il panorama musicale contemporaneo.

LEGGI ANCHE: — Lazza pubblica il singolo ‘OuverFOURe’ e annuncia due date negli stadi

Il successo è stato graduale ma inarrestabile: dai post malinconici sui tramonti di TikTok fino alla viralità sui social, in radio e nello streaming. Jack Sani ha commentato così il raggiungimento del Disco d’Oro: “È un’emozione incredibile.  Non mi sarei mai aspettato un risultato del genere con un remix fatto in cameretta in una calda notte d’estate. Ringrazio Ornella Vanoni, Nar International per avermi dato questa opportunità e grazie a tutti voi che l’avete reso possibile”.

L’entusiasmo non si ferma qui. L’impatto è stato così forte da catturare l’attenzione dell’etichetta dance internazionale Spinnin’ Records, che sta lavorando al brano per il mercato globale insieme a Nar International e Warner Music Italy. Per far ballare anche il pubblico estero.

Immagini da Ufficio Stampa