Si intitola Specchio il nuovo singolo di Taoma, fuori dal 23 novembre per UMA Records/Sony Music Italy. Si tratta del primo estratto del suo EP d’esordio previsto per la primavera del 2024. Specchio unisce melodie soul RnB e assoli di chitarra rock a un songwriting ricercato che non dimentica la vocazione pop, perfetta sintesi delle influenze stilistiche apprese e accolte da Taoma nel corso del suo percorso artistico, avviato sin dalla giovane età in un contesto famigliare strettamente legato all’arte. Il brano è prodotto da Taoma e Roberto Lobbe Procaccini.
Il cantautore con specchio specchio, citazione proveniente dalla pop culture, chiama all’attenzione se stesso attraverso la figura dello specchio, aiutante e protagonista della canzone. L’artista, confuso, solo e pensieroso, cerca risposte guardando alla vita degli altri che preme sull’acceleratore, mentre lui si muove lento e cauto per tracciare la sua strada. Taoma si muove alla ricerca della ricetta per rompere l’incantesimo che spesso ci distrae dalla meta, sollecitando impegno, perseveranza e voglia di sporcarsi le mani senza prendere scorciatoie.
«Specchio è nata in un giorno di pioggia, quando sembra più facile puntare il dito contro gli altri invece che prendersi la responsabilità dei propri errori. – dice Taoma – Specchio parla di quella sensazione quando capisci che non sei dove vorresti già essere, ma ti rendi conto che solo tu hai il potere di cambiare le cose e nessun altro. È una presa di coscienza, ma anche di potere, è un passo dentro di noi, prima di un grande salto fuori».
TAOMA, attraverso il suo singolo Specchio, analizza in profondità le proprie insicurezze e speranze, ritrovando la fiducia in sé stesso durante un periodo caotico e turbolento, accettando i propri difetti e costruendo le basi per migliorarsi e far emergere il suo potenziale artistico. Il video è diretto da VonJako.