Si intitola Tu sei il mattino il nuovo singolo di Lucio Corsi, in uscita in radio e in digitale martedì 12 novembre 2024 per Sugar Music. Scritto e prodotto da Lucio Corsi (con Tommaso Ottomano e Antonio Cooper Cupertino), Tu sei il mattino è il ricordo dolce e sognante del primo amore dal punto di vista di chi, ormai cresciuto, si ritrova a pensare al passato con malinconia.
«Tu sei il mattino è una canzone d’amore, non perché narra la storia di una prima volta, ma perché cerca di raccontare i cambiamenti, la crescita, il tempo che passa inarrestabile, che tira da una parte come la corrente di un fiume. – dice Lucio Corsi – In questo brano ho cercato di rivivere alcuni ricordi della mia infanzia, alcuni sono veri, alcuni fanno parte invece di quella mia fanciullezza reinventata, ispirata e mischiata a storie di altre persone. Il tema della prima esperienza d’amore è raccontato con gli occhi e i pensieri di una persona cresciuta e cambiata rispetto a quell’esatto momento. Questo si può banalmente notare dall’accezione positiva data alla mattina. La mattina è come il minestrone, si apprezza crescendo. Questo è quanto, non resta nient’altro da fare che suonarla».
Lucio Corsi è fra i protagonisti di Vita da Carlo – Terza Stagione, la serie televisiva di e con Carlo Verdone, disponibile in esclusiva su Paramount+ dal 16 novembre e presentata in anteprima alla 19esima Festa del Cinema di Roma -, in cui questo nuovo singolo avrà un ruolo molto particolare.
Cantautore toscano, Lucio riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.
Foto: Francis Delacroix