Sin dall’infanzia Snoop Dogg (Calcin Broadus) non ha avuto vita facile. Fa parte di un gruppo affiliato alla banda dei Crips e finisce in prigione più volte. Conosce Dr. Dre e fra i due nasce una collaborazione che porta Snoop a spiccare nella scena rap. Con Dre forma la Crew 213. Al tempo di faceva chiamare Snoop Doggy Dogg. Solo nel 1996 quando lascia la Death Row Records cambia il nome in Snoop Dogg. Doggystyle è il suo primo album solista adn andare in vetta alle classifiche. L’album diventa un classico nella storia del rap è il video di Doggy Dogg World vince il Best Rap Video agli MTV Video Music Awards del 1994.
Dopo il successo di Doggystyle (cinque volte disco di platino), nel novembre del 1996 arriva Tha Doggfather, scritto senza Dr. Dre. che guadagna due dischi di platino, ma nonostante ciò Snoop lascia la Death Raw per firmare con la No Limit con la quale pubblica Da Game Is to Be Sold, Not to Be Told, seguito nel 1999 da No Limit Top Dogg. Qualcosa è cambiato e i dischi non sono all’altezza dei precedenti anche se arrivano entrambi al disco di platino.
Snoop nel 2000 crea la sua etichetta, la Dogg House Records, nel 2001 realizza un video che mixa porno e hip-hop, edito da Hustler e nel 2002 pubblica Paid tha Cost to Be da Bo$$. Nel 2005 arriva R&G (Rhythm & Gangsta): The Masterpiece, che grazie al singolo Drop It Like It’s Hot diventa un super successo facendo vincere a Snoop il premio come Miglior Artista Hip-Hop agli MTV Europe Music Awards. Nel 2006 arriva l’album Tha Blue Carpet Treatment seguono Ego Trippin’,
Malice n Wonderland e Doggumentary, fino a quando nel 2012, dopo un viaggio in Giamaica, si converte al rastafarianesimo e cambia il suo nome d’artista in Snoop Lion. Alla conversione segue Reincarnated, album influenzato fortemente dal reggae. Seguono due album Bush e Coolaid, fino ad arrivare all’annuncio, freschissimo, della pubblicazione del suo quindicesimo album in studio, che uscirà il 19 maggio col titolo di Neva Left.
In tutti questi anni ho messo mano a molti progetti differenti, ma la musica è sempre rimasta il mio centro. Questo album rispecchia tutte le fasi della mia carriera musicale.
Snoop Lion ha avuto una lunga vita artistica e una complicata vita personale che ancora è in lui (il riferimento alla gang dei Crips è rimasto a lungo nei suoi testi), Neva Left sarà probabilmente un punto di riflessione sulla sua vita anche a giudicare dalla copertina che ritrae uno Snoop Doggy Dogg giovanissimo.