Tanti auguri Al Bano Carrisi: una vita e una carriera da leone

E’ nato a Cellino San Marco 75 anni fa Al Bano Carrisi, il cantante più popolare della musica leggera italiana: un vero gigante, capace di attraversare le generazioni rimanendo sulla cresta dell’onda grazie alla sua voce, al romanzo della sua vita privata, alla sua personalità che non è mai passata inosservata.

75 anni portati come un leone, nonostante qualche problema di salute che inizia ad affliggerlo: Al Bano ha detto di voler dare l’addio alle scene, ma intanto continua a macinare concerti -da solo o insieme alla compagna di una vita Romina- e a presenziare in tv in programmi dedicati anche ad un pubblico giovanile come The Voice, di cui è stato coach vincitore durante l’ultima edizione andata in onda.

Al Bano, figlio di contadini, parte dalla Puglia negli anni ’60 ed emigra a Milano, dove senza un soldo ma con una voce che rompe i piatti tenta di farsi notare dai grandi della musica: il successo arriva nel 1967, con Nel Sole, e sul set del film dedicato alla canzone conoscerà la ragazza americana che diventerà sua moglie, Romina Power.

Nel 1970 sposa Romina e dà il via a quel romanzo popolare che ha fatto innamorare gli italiani: per un ventennio Al Bano e Romina, che nel frattempo mettono su famiglia dando alla luce quattro figli, sono una coppia inossidabile sia dentro che fuori dal palco.

Poi qualcosa si rompe: nel 1993 la figlia Ylenia scompare misteriosamente e da allora per la coppia non c’è più pace. Il sodalizio artistico finisce, il matrimonio anche.

Al Bano ha una nuova compagna, Loredana Lecciso, dalla quale avrà due bambini: le cose fra i due però non vanno bene e tutt’oggi la love story Al Bano-Lecciso è pane per i denti degli appassionati di gossip. Nel 2013 Al Bano si riunisce a Romina per un trionfale tour mondiale prima e italiano poi: per la gioia di tutti i fan inossidabili della coppia, che partecipa insieme anche a diverse trasmissioni tv.