Roby Facchinetti spegne 74 candeline: dagli esordi con i Pooh agli album solisti, passando per il sodalizio con Riccardo Fogli e la partecipazione a The Voice.

loading

Tanti auguri Roby Facchinetti

Il primo maggio non è solo festa nazionale, è anche il compleanno di Camillo Ferdinando Facchinetti, meglio noto come Roby: il cantante e tastierista italiano, famoso soprattutto per essere membro storico dei Pooh, spegne infatti 74 candeline.

Lorenzo Fragola ci racconta il nuovo album Bengala

Roby è entrato nella band a pochi mesi dalla sua fondazione, come sostituto di Bob Gillot, ed è rimasto fino al lungo addio di pochi mesi fa, per poi intraprendere una carriera solista, o sarebbe meglio dire in coppia con il “collega” e amico Riccardo Fogli, con cui ha anche partecipato all’ultima edizione di Sanremo.

Già nel 1984, ad ogni modo, Roby aveva pubblicato un album solista dal titolo Roby Facchinetti, mentre è del 1993 il secondo album che lo vede da solo, Fai col cuore. E’ con i Pooh, tuttavia, che Roby segna realmente la storia della musica italiana, firmando tantissimi successi della band, da Piccola Katy a Tanta voglia di lei (tutte scritte per lo più insieme a Valerio Negrini). Tra musica e note, nel 2015 è anche coach, insieme al figlio Francesco, del programma The Voice: la coppia vincerà l’edizione portando al trionfo Fabio Curto.