FIMI svela le classifiche annuali del 2024 che confermano Tony Effe e Mahmood ai vertici tallonati da ANNA e Rose Villain.

Il 2024 si è concluso e FIMI fa un bilancio della musica che ha segnato maggiormente il panorama italiano, che conferma una sempre maggiore rappresentanza femminile nelle classifiche e il consolidamento del repertorio locale. I dati delle Top of the Music FIMI-GfK – che considerano tutti i canali di vendita e ascolto (fisico, digitale, streaming audio e video) – offrono, infatti, una fotografia completa e positiva dell’anno appena trascorso.

Le classifiche annuali (dal 29 dicembre 2023 al 26 dicembre 2024) vedono al primo posto nella categoria Album & Compilation il progetto ‘ICON’ di Tony Effe. A seguire, ‘Dio lo sa’ di Geolier e ‘Vera Baddie’ di Anna. Nella categoria Singoli, invece, a dominare è Tuta Gold di Mahmood, seguita da Come un tuono di Rose Villain feat. Guè e I p’ me, tu p’ te di Geolier.

La Top Ten FIMI 2024 accorpa, quindi, CD, Vinili e Musicassette, segmento nel quale ‘I nomi del diavolo’ di Kid Yugi conquista il primo posto. Al secondo ‘Locura’ di Lazza e al terzo ‘The Tortured Poets Department’ di Taylor Swift, confermando il successo internazionale delle artiste.

Le tendenze 2024: donne, streaming e repertorio locale

La prima tendenza che si evidenzia è, di fatto, la crescita sensibile della presenza femminile. Nella Top 20 Album, infatti, il numero di artiste è aumentato del 300% rispetto al 2023. Inoltre, Anna è la prima artista a salire sul podio annuale dal 2018, segnando un traguardo storico per le donne nella musica italiana. Mentre il successo di Rose Villain e altre cantanti sottolinea l’avanzata di brani femminili anche nelle playlist globali.

LEGGI ANCHE: — Le ‘bodyguard’ Awed e Gabriele Vagnato nel cast di ‘Red Carpet’

Nel complesso, poi, lo streaming continua a dominare il consumo musicale, raggiungendo risultati record:

  • Quasi 95 miliardi di stream totali nel 2024, con una crescita del 31,1% rispetto al 2023.
  • Per la prima volta, il volume settimanale ha superato i 2 miliardi di ascolti.
  • 923 album hanno superato i 10 milioni di streaming, rispetto ai 793 del 2023.

Nonostante il predominio del digitale, i formati fisici resistono, con i vinili in crescita del 15,7%:

  • 57,8% del mercato fisico è dominato dai vinili.
  • 40,5% dai CD.
  • 1,7% da musicassette e altri formati.

Il repertorio italiano si conferma in testa. Il 100% delle Top Ten Album e Singoli è costituito da artisti italiani, e l’84% della Top 100 Album appartiene a produzioni nazionali (+5% rispetto al 2023). Con il 2024, la musica italiana segna un passo decisivo verso un mercato sempre più diversificato, inclusivo e innovativo, in grado di valorizzare la creatività locale e aprire le porte a nuove opportunità per tutte le voci, femminili e maschili, che fanno grande il panorama musicale del nostro Paese.

Immagini da Ufficio Stampa