Il Tour Music Fest, il più grande contest musicale europeo per nuovi talenti, torna dal 24 novembre al 1° dicembre 2024 nella Repubblica di San Marino per un’edizione senza precedenti. La manifestazione, che celebra quest’anno la sua 16° edizione, accoglierà 650 artisti selezionati tra 29.000 candidati provenienti da tutta Europa. Per otto giorni, il festival si articolerà in un ricco programma di eventi gratuiti, tra esibizioni live, masterclass e incontri, trasformando San Marino nella capitale della musica emergente.
Leggi anche: — SAN MARINO, UN’ANTICA REPUBBLICA SOSPESA TRA STORIA E BELLEZZA: COSA VEDERE
Con l’obiettivo di promuovere la crescita artistica basata sulla condivisione e l’incontro piuttosto che sulla pura competizione, il Tour Music Fest offre un’esperienza formativa unica: “Gli artisti emergenti sono il futuro della musica”, ha dichiarato Gianluca Musso, direttore del festival diffuso che si è rivelato negli anni passati una preziosa opportunità per Ermal Meta, Mahmood, Loredana Errore, Renzo Rubino e molti altri.
Tour Music Fest: 60 eventi gratuiti, giuria internazionale e alta formazione
La giuria internazionale vede la partecipazione di figure di spicco del panorama musicale europeo e mondiale, tra cui Beppe Vessicchio, il rapper Ensi, la vocal coach Paola Folli, la celebre discografica americana Kara DioGuardi, e i coach del Berklee College of Music. Il loro compito sarà quello di selezionare e premiare i migliori talenti che si esibiranno nei due principali teatri della Repubblica di San Marino: il Teatro Titano e la Sala Little Tony, entrambe a ingresso gratuito.
L’evento inaugura il 24 novembre con il contest #riunitelaband, una competizione dedicata ai gruppi emergenti, accompagnata da una masterclass tenuta dal batterista Valter Sacripanti. Ogni giornata successiva sarà dedicata a un diverso genere musicale e a incontri con professionisti, tra cui il batterista Roberto Pirami e il musicista Mylious Johnson, collaboratore di artisti come Madonna e P!nk. Il 26 novembre sarà il giorno dei dj e dj producer, con sessioni formative guidate dal produttore Kharfi e da Mazay DJ, mentre il 27 novembre sarà interamente dedicato al rap, con il rapper Moder e una lezione speciale di Ensi.
Artist of the Year 2024 TOUR MUSIC FEST: quando ci sarà la finale?
Il festival continua il 28 novembre con le finali per cantautori e cantanti delle categorie senior e young, arricchite da masterclass tenute da artisti come Francesca Pignatelli e Andrea Rodini. Il 29 novembre si prosegue con la proclamazione dei vincitori delle categorie baby singer e senior, seguita dagli incontri formativi su diritti d’autore e tecniche vocali.
Le fasi finali del Tour Music Fest culmineranno il 1° dicembre con masterclass speciali del Maestro Beppe Vessicchio e Kara DioGuardi, e con lo spettacolo delle finalissime del contest, dove sarà proclamato l’Artist of the Year 2024. I premi includono la produzione di un EP, la realizzazione di un videoclip e borse di studio offerte dal Berklee College of Music, opportunità uniche per supportare e valorizzare giovani artisti nel loro percorso musicale.
Foto via TMF