Si chiama Una canzone per me l’iniziativa di Lodovica Comello, che ha chiesto ai fan di mandarle materiale inedito per comporre la “canzone perfetta” del suo prossimo album. Come hanno risposto i fan? Ce lo ha raccontato proprio Lodovica.

loading

Lodovica Comello chiede ai fan di scrivere una canzone per lei: “Voglio ripagare il loro affetto”

Di fan sui social ne ha milioni, per cui nessuno meglio di Lodovica Comello poteva avere l’idea di sfruttare le potenzialità del mezzo e, nello stesso tempo, ringraziare tutti coloro che la seguono con tantissimo affetto.

La notizia già nota è che la conduttrice di Italia’s Got Talent sta lavorando al suo nuovo album. Quella meno nota è che ha deciso di aggiornare la tracklist con un brano scritto dai fan, selezionato in seguito a un’iniziativa decisamente contemporanea. Il 26 febbraio Lodovica ha lanciato una call to action chiedendo alla propria community di inviarle testi di canzoni inedite, ritornelli, melodie. Nessun paletto e nessuna regola, purché si tratti di materiale rigorosamente inedito, da poter dunque inserire nel nuovo album. Dopo questa fase iniziale, prendono il via dei veri e propri casting, documentati con delle clip video che potrete ammirare sui canali social di Lodovica. Di fatto, Una canzone per me (questo il nome dell’iniziativa) diventa una vera e propria social serie factual, che potrete seguire su YouTube, oltre che sui social.

LAURA PAUSINI SI IMPROVVISA HOSTESS: GUARDA IL VIDEO

“Volevo ripagare il supporto e l’affetto di chi mi segue – rivela Lodovica ai nostri microfoni – e di chi vuole sempre essere aggiornato su ciò che faccio. Sono in fase di scrittura del mio disco e mi sono detta ‘Perché no?’. Chi lo dice che tra i miei followers non ci sia una persona talentuosissima che mi può dare una mano gigante a chiudere il mio disco con il pezzo perfetto? Mi sono completamente affidata a persone che non conoscevo, è stato rischioso però sono felice di averlo fatto”.

Il tema è liberissimo, su ogni fronte. “C’è chi mi ha mandato barre rap o musica classica. Veramente di tutto”. La cosa che ha divertito di più Lodovica però qual è stata? “Un signore mi ha mandato un video in cui mi faceva sentire come suonavano strumenti da lui stesso costruiti, come una chitarra fatta in casa. – risponde la Comello – Mi ha fatto piacere vedere persone di ogni età mettersi in gioco”.