Il 29 aprile un asteroide sfiorerà la Terra, ma cosa accadrà al nostra pianeta? Il passaggio del corpo celeste non è pericoloso: ecco perché
Il giorno fatidico è arrivato: oggi, 29 aprile, un asteroide sfiorerà la Terra. L’evento, atteso da settimane dagli esperti, ha creato una certa preoccupazione tra la persone, la cui serenità è già turbata e messa a dura prova dalla pandemia Covid-19. Ma cosa accadrà esattamente quando questo enorme sasso spaziale orbiterà nei pressi del nostro pianeta?
Asteroide 29 aprile, cosa succederà
È bene dirlo subito: il passaggio di 1998 OR2 – questo il nome dell’asteroide che il 29 aprile sfiorerà la Terra – non avrà alcuna conseguenza nefasta per il nostro pianeta.
Il passaggio ravvicinato di questo corpo celeste, previsto alle 11.56 di oggi (ora italiana), avverrà a ben oltre 6 milioni di chilometri di distanza dalle nostre teste, circa 16 volte più ampia di quella che separa la Terra dalla Luna.
Una distanza notevole, insomma, sebbene sia mediamente più ridotta rispetto a quelle che gli esperti registrano generalmente nel nostro Sistema Solare.
Hoy nos va a pasar cerca (6,3 Millones de Kilómetros) el #asteroide más grande de los últimos años…
Pero esto no significa que sea peligroso, la NASA y la Agencia Europea llevan 20 años rastreándolo y sabiendo que hoy se aproximará a la Tierra. #ufo2020https://t.co/kUQgYCZhO3— ABC (@ABCfilmaciones) April 29, 2020
È importante conoscerne l’orbita
È chiaro che a occhio nudo sarà davvero impossibile osservare il passaggio di 1998 OR2, che ha un diametro stimato tra 1,8 e 1,4 chilometri. A seguirne molto dettagliatamente il suo movimento, saranno invece gli scienziati, impegnati a prevederne le future traiettorie.
Distanza ‘ravvicinata’ e dimensioni lo rendono un oggetto potenzialmente pericoloso, ma gli esperti rassicurano: la Terra, dunque, non corre alcun rischio.
Domande e risposte (veloci) sul passaggio di #1998or2
l' #asteroide in avvicinamento alla #Terra, ma decisamente a distanza di sicurezza 😉 pic.twitter.com/sItM6USQ7l— Sideralmente (@astroperinaldo) April 28, 2020
Insomma, sebbene piuttosto grande e vicino all’orbita terrestre, il 29 aprile l’asteroide non colpirà il nostro pianeta. Ma nonostante le rassicurazioni degli esperti, sui social non si ferma l’ironia sull’evento. E c’è anche chi intravede nel celebre spot di una famosa merendina, nefaste previsioni.