Amuchina e mascherine protettive sono introvabili nei negozi dopo il coronavirus e online i prezzi sono lievitati in maniera esorbitante
L’emergenza coronavirus fa schizzare i prezzi dei prodotti più ricercati dalle famiglie. In Lombardia i supermercati sono stati presi d’assalto e tutti vanno alla ricerca di mascherine e disinfettanti. Ma il costo di questi articoli, ormai introvabili in negozi e farmacie, è lievitato incredibilmente. E sui principali siti di e-commerce le cifre sono esorbitanti, quanto inaccettabili.
Coronavirus, prezzi alle stelle
Sul coronavirus c’è chi sta compiendo una vera e propria speculazione, aumentando i prezzi di prodotti utili per la prevenzione del contagio.
Chi non trova più mascherine protettive e gel disinfettanti nei tradizionali esercizi commerciali, è costretto a sborsare cifre triplicate per acquistarli online.
Basti pensare che una confezione di Amuchina, che di solito costa 3/4 euro circa, ora sul web è prezzata fino a 30 euro. E che dire delle mascherine che superano i 40 euro?
Speculazione vergognosa
Una situazione incresciosa ed eticamente inaccettabile che ha spinto il più grande sito di e-commerce a intervenire per arginare il fenomeno per caro prezzi da coronavirus. “Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole” ha fatto sapere Amazon.
Secondo il Codacons, che annuncia un esposto in procura, sui principali portali shop on line, il classico gel igienizzate dell’Amuchina da 80 ml ha subito un rincaro del 650%, mentre il prezzo delle mascherine è aumentato addirittura del 1700%.
Per il Presidente dell’associazione in difesa dei consumatori, Carlo Rienzi, “si tratta di una vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone, che potrebbe configurare veri e propri reati, dalla truffa all’aggiotaggio”.
“l’amuchina costa quasi 30 euro su amazon”
persona a caso: “dai cinesi costa 2 euro” ˢᶜᵘˢᵃᵗᵉ https://t.co/VtmUV32Nje
— Zia Giana (@ansiolitic4) February 23, 2020