Francesco Da Vinci, ‘Partenope’: «Un messaggio di appartenenza e inclusione»

Il panorama musicale partenopeo sta vivendo una nuova stagione di rinascita, anche dal punto di vista linguistico. In questo contesto si inserisce Francesco Da Vinci, che debutta con il suo primo album di inediti, ‘Partenope’, uscito il 4 ottobre, insieme al singolo omonimo. L’artista porta avanti la sua visione senza compromessi né seguire la corrente dei featuring e delle collaborazioni, a ogni costo.

L’album riflette la sua dedizione alla musica, una vocazione che vive quotidianamente con una squadra di giovani musicisti e produttori, sempre con la sua ferma autonomia creativa. La sua indipendenza non è solo artistica, ma anche imprenditoriale: ha fondato la sua etichetta discografica, 7 Boulevard Music, per gestire a pieno il proprio percorso musicale.

Copertina disco

“Ho debuttato dieci anni fa con un musical, quindi sono nato artisticamente in teatro e ho avuto la possibilità di fare tanta gavetta durante il mio percorso, così come il cinema”, spiega Da Vinci. “Oggi mi dedico appieno alla scrittura e alla musica. È uscito da pochissimo il mio album ‘Partenope’, dove ho voluto rappresentare e raffigurare questa figura mitologica molto importante della nostra terra”.

LEGGI ANCHE: — Niveo e il bullismo in ‘Nonostante te’: «Tacere mi ha logorato, ho una corazza contro i giudizi della gente»

Questa è la rappresentazione di ogni donna, senza confini di etnia, fisicità o espressione. Aspetto che si riflette nelle quattro icone presenti nel progetto: una drag queen, una donna di colore, una figura curvy e una Partenope mediterranea. Il progetto, infatti, vuole essere un messaggio di appartenenza e inclusione. “Mi piace mandare questo messaggio sociale, credo che sia molto più forte di ogni barriera e di ogni pregiudizio. Da figlio e nipote d’arte è un tema che mi appartiene tanto”.

Immagini da Ufficio Stampa