Da un’idea di Gianflippo Boni e Pino Moscato

Giovedì 24 Aprile, al Centro di Teatro Internazionale, si esibiranno sul palco circa 20 artisti, che avranno la possibilità di presentare i loro brani in acustico e verranno poi intervistati da Giancarlo Passarella: questa serata servirà a lanciare una rassegna cantautorale in programma da Settembre 2025 a Maggio 2026, sempre in quel locale al numero 49 di Via Vasco De Gama.

L’idea parte dai due direttori artistici Gianflippo Boni e Pino Moscato: una rassegna che dia spazio ad una realtà artistica molto forte in Italia, con nuovi talentuosi protagonisti e con una forte presenza di ragazze. Entrambi hanno parlato di un progetto fiorentino che strizzi l’occhio al buon lavoro svolto dal Club Tenco, ma anche e soprattutto al Folk Studio: storicamente nato nel 1960 in una cantina in Via Garibaldi 58 (nel rione romano di Trastevere), Pino Moscato al Folk Studio ci ha suonato da giovane, incontrando i vari Venditti, Lo Cascio, De Gregori.

Nel 1962 su quel palco si esibì nel locale anche uno sconosciuto Bob Dylan, di passaggio a Roma (per poi recarsi a Perugia), nella sua prima esibizione italiana: le cronache parlano di non più di 15/20 fortunati che hanno assistito al suo show in acustico!

Riguardo alla serata fiorentina (denominata Solo Canzonette?), è stata realizzata una pagina Facebook da dove aver altre notizie, prenotare il vostro posto e curiosare su tutti gli aspetti di questa originale presentazione, giusto viatico per una rassegna tutta dedicata ai cantautori.