Come hanno vissuto il sesso gli italiani nel 2024? Hanno cambiato abitudini e si sono dedicati a nuovi orizzonti del piacere? Dato che la fine dell’anno si avvicina, EasyToys – azienda olandese leader nel settore dei sex toys e degli articoli erotici – ha deciso di chiederlo direttamente agli abitanti del Bel Paese: i risultati sono dunque figli del Sondaggio Nazionale sul Sesso che rivela le preferenze della vita sessuale degli italiani nel 2024.
Gli italiani e l’importanza del sesso
Ciò che emerge dalla ricerca di EasyToys è, innanzi tutto, il dato su quanto gli italiani diano importanza alla vita e all’attività sessuale: il 58% ritiene sia molto importante avere una buona vita sessuale e il 42% di questi si reputa mediamente soddisfatto. Nella categoria dei più appagati, spiccano le donne del sud Italia con una percentuale del 28%.
Il report di EasyToys prosegue ponendo l’attenzione sulla frequenza dell’attività sessuale: per il 52% del campione preso in esame è più di una volta a settimana, anche se il 32% ne vorrebbe anche di più. La fascia più attiva risulta essere quella fra i 35 e 49 anni.
LEGGI ANCHE: EasyToys e la campagna ‘Explore Uranus’: perché il sesso anale è ancora un tabù?
Tra i risultati più interessanti spiccano quelli sulla masturbazione, un altro argomento tabù e spesso poco affrontato anche tra partner. Qui le percentuali variano: il 33% del campione ha dichiarato di masturbarsi più di una volta alla settimana, il 26% di non farlo mai o quasi mai e c’è un ex equo (12%) tra chi si dedica alla masturbazione tutti i giorni e chi, invece, preferisce farlo più di una volta al mese. Nella categoria delle persone che non si masturbano mai o quasi mai spiccano le donne nella fascia d’età tra i 18 e 34 anni con un 22%, un trend che seguono anche gli uomini over 50 (19%).
La masturbazione nella coppia
E, nella coppia, cambia la considerazione della masturbazione? I più giovani ne parlano apertamente: il 73% delle persone tra i 18 e 34 anni affronta l’argomento con il proprio partner senza limiti. Questa percentuale diminuisce gradualmente con l’aumentare dell’età. Infatti, più ci si avvicina alla sfera che include l’età adulta, più cala il numero delle persone che affrontano questo tema con il rispettivo partner.
Curiose anche le risposte relative ai motivi che spingono le persone alla masturbazione, in quale momento della giornata e il luogo in cui preferiscono dedicarsi a questa attività. Sul podio delle motivazioni legate alla masturbazione salgono la soddisfazione sessuale, la diminuzione dello stress e la necessità di sentirsi meglio. Il 45% degli italiani ammette di farlo prima di andare a dormire e il 6% degli uomini di età compresa tra i 35-49 anni si masturba a lavoro. Per alcuni dipendenti rappresenta infatti un modo eccitante per rilassarsi.
Il sesso tra i partner: se ne parla?
Un altro dato interessante emerso dalla ricerca riguarda le discussioni e gli scambi di opinione sul sesso quando si è in coppia. Dalla ricerca di EasyToys emerge che il 54% ammette di parlare volentieri di sesso. Un altro argomento è il famoso e tanto discusso orgasm gap. Si è partiti da una semplice domanda: quanto sperimentiamo un orgasmo durante il sesso? Gli uomini raggiungono l’orgasmo nel 74% dei casi, mentre le donne lo raggiungono il 57% delle volte. Inoltre, l’1% delle donne ha dichiarato di non raggiungere mai l’orgasmo.
C’è però qualcosa che mette d’accordo e unisce i sessi, infatti il 27% degli uomini e delle donne ha asserito che l’orgasmo è essenziale per la riuscita di una buona sessione di sesso.
E se entriamo nel campo dei giovani e il sesso, qui la partita si fa accesa. I giovani tra i 18 e i 34 anni sono coloro che si sentono più sotto pressione durante il sesso, anche se amano avere una vita sessuale varia. Il 20% cerca una maggiore varietà nella propria vita sessuale. Nonostante ciò, il 50% dei rispondenti ha affermato che si sente bene grazie al sesso.