Potrebbe sembrare di essere nel SottoSopra in realtà siamo nel nostro mondo: la cascata al contrario esiste ed è spettacolare
La natura è capace di regalarci spettacoli degni di un film fantastico, come ad esempio una cascata al contrario. In verità ne esistono diverse al mondo e non solo una. Tra le più celebri c’è senza dubbio quella di Waipuhia alle Hawaii, nota proprio con il nome di Upside Down Waterfall.
Lo spettacolo cui si assiste ha dello straordinario: l’acqua invece di scorrere verso il basso fluisce verso l’alto. Nessuna magia alla Doctor Strange ma piuttosto un evento tutto naturale. La cascata al contrario si trova in una zona in cui il vento soffia a forte velocità (raggiugne anche i 75 km/h); così forte da non consentire all’acqua di raggiungere il fondo del dirupo ma addirittura tornare indietro. Si tratta di un fenomeno che è più evidente durante il periodo delle piogge e diviene spettacolare se lo si guarda da una certa distanza.
Se state programmando un viaggio in India, sappiate che anche lì c’è uno di questi spettacoli naturali: il Maharashtra. Durante i monsoni, le raffiche di vento respingono l’acqua verso l’alto trasformandola in una nebulosa cascata inversa.
Ma con le giuste condizioni meteorologiche, una cascata al contrario potrebbe ‘nascere’ ovunque anche qui in Italia.
Crediti foto@shutterstock