Durante i mesi invernali i loro specchi d’acqua si ghiacciano regalando uno spettacolo mozzafiato per gli occhi: sono i Laghi di Fusine
In provincia di Udine nel comune di Tarvisio si trovano i Laghi di Fusine: due specchi d’acqua denominati Lago Superiore e Lago Inferiore.
Siamo sulla catena montuosa del Gruppo del monte Mangart; qui questi due laghi di origine glaciale, insieme ad altri due più piccoli (detti Laghi Piccoli) formano il Parco naturale dei Laghi di Fusine.
LEGGI ANCHE: — Basilicata, i laghi ‘dell’infinito’: dove poter ammirare il suggestivo panorama
Sebbene il Lago Superiore e quello inferiore siano distanti tra loro di qualche centinaio di metri, sono collegati sotterraneamente. È quello superiore ad alimentare quello inferiore. Una meta perfetta per una bella escursione adatta tutti: i due laghi sono collegati da un meraviglioso sentiero in mezzo al bosco, e durante i periodi estivi un agile sentiero corre lungo entrambi i bordi dei laghi.
D’inverno lo spettacolo è ancora più suggestivo perché data l’altitudine a cui si trovano, questi due specchi d’acqua si ghiacciano e insieme alla valle innevata la vista è veramente mozzafiato.
Crediti foto@Shutterstock