Durante i mesi invernali i loro specchi d’acqua si ghiacciano regalando uno spettacolo mozzafiato per gli occhi: sono i Laghi di Fusine

loading

In provincia di Udine nel comune di Tarvisio si trovano i Laghi di Fusine: due specchi d’acqua denominati Lago Superiore e Lago Inferiore.

Siamo sulla catena montuosa del Gruppo del monte Mangart; qui questi due laghi di origine glaciale, insieme ad altri due più piccoli (detti Laghi Piccoli) formano il Parco naturale dei Laghi di Fusine.

Between autumn and winter. Warm and cold reflections of snow on Lake Fusine.

LEGGI ANCHE: — Basilicata, i laghi ‘dell’infinito’: dove poter ammirare il suggestivo panorama

Sebbene il Lago Superiore e quello inferiore siano distanti tra loro di qualche centinaio di metri, sono collegati sotterraneamente. È quello superiore ad alimentare quello inferiore. Una meta perfetta per una bella escursione adatta tutti: i due laghi sono collegati da un meraviglioso sentiero in mezzo al bosco, e durante i periodi estivi un agile sentiero corre lungo entrambi i bordi dei laghi.

D’inverno lo spettacolo è ancora più suggestivo perché data l’altitudine a cui si trovano, questi due specchi d’acqua si ghiacciano e insieme alla valle innevata la vista è veramente mozzafiato.

Crediti foto@Shutterstock