Sfatiamo il mito sul vino! Molti, infatti, sono convinti che per berne di buono sia necessario visitare cantine in Toscana o al Nord. In realtà anche vicino Roma vi è un paese molto conosciuto per i propri vitigni. Il suo nome è Castiglione in Teverina, un borgo in provincia di Viterbo dove vi è un museo del vino e delle Scienze agroalimentari, chiamato MUVIS.
LEGGI ANCHE:–È uno dei paesi più piccoli e pittoreschi del Lazio: qui puoi ammirare un presepe artistico a grandezza naturale
Museo del vino vicino Roma, tutti i dettagli
E’ il più grande museo del vino: 2000 metri quadrati di esposizione, suddiviso in varie sale tra cui una “cattedrale” in cui è possibile vedere botti enormi di più di tre metri di diametro. Un luogo strepitoso dove sia gli amanti del vino che i più curiosi potranno trascorrere del tempo tra una degustazione e l’altra.
A Castiglione in Teverina si svolge, inoltre, la festa del Vino aperta a tutti. Per 5 giorni chiunque potrà visitare le cantine e degustare vini, conoscendo la storia delle aziende. Proprio per l’occasione la visita al museo diventa un must di cui è impossibile fare a meno.
Castiglione in Teverina, cosa vedere
Castiglione in Teverina non è conosciuta soltanto per il vino ma anche per essere una zona storica etrusca dove venire a contatto con alcuni monumenti e luoghi che rimandano a quell’epoca. La prima tappa sarà il centro storico con la rocca al centro, non può mancare all’appello la Collegiata di San Filippo e Giacomo ed infine la Chiesa di San Rocco e quella della Madonna delle Macchie.
Vicino al borgo viterbese vi sono anche il Lago di Bolsena, la Valle dei Calanchi e quella del Tevere dove poter trascorrere una giornata di piacere e relax. Anche Viterbo presenta un centro storico medievale unico.
FOTO: SHUTTERSTOCK