L’accusa di Alvaro Vitali: ‘Doveva essere Don Pierino e non Don Matteo’. Quel retroscena sulla famosa fiction di Raiuno

Alvaro Vitali contro Don Matteo, la grave accusa

È dalle pagine del settimanale Oggi che Alvaro Vitali lancia una gravissima accusa contro Don Matteo e la Rai.

L’attore romano scoperto da Federico Fellini e divenuto popolarissimo con la commedia sexy ha puntato il dito contro Viale Mazzini e senza mezzi termini ha tuonato:

Don Matteo lo dovevo fare io, mi hanno rubato l’idea! È uguale a una sceneggiatura che avevo scritto con mia moglie Stefania e che anni fa avevo portato a Rai 3. La storia era proprio uguale a quella che poi è andata in onda”.

DOPO 18 ANNI DICE ADDIO A DON MATTEO: NESSUNO SI ASPETTAVA QUESTA DECISIONE. IL MOTIVO DELLA SCELTA DRASTICA

Il progetto avrebbe dovuto intitolarsi ‘Don Pierino’: “Volevo mostrare il mio personaggio, ormai adulto e saggio, che finiva in un paesino e doveva guadagnarsi la fiducia dei suoi parrocchiani. Per la parte della perpetua avevo pensato a Stefania” ha spiegato ancora al magazine lasciando intendere che la somiglianza con Don Matteo non è una coincidenza.

Alvaro Vitali contro Don Matteo, troppe cose non tornano

“La sceneggiatura la portai in Rai sei o sette mesi prima che andasse in onda Terence Hill. Don Pierino risolveva piccoli gialli aiutato dalla perpetua, e girava per il paese con una bici rossa. Alla faccia delle coincidenze – ha sbottato Alvaro Vitali contro Don Matteo – hanno cambiato solo il colore della bici”.

Poi l’attore ha concluso l’intervista con uno sguardo sincero ma triste sulla sua vita di oggi: “A me tocca raccontare barzellette ai matrimoni”. Arriverà una smentita o almeno qualche delucidazione circa la tremenda insinuazione del Pierino Nazionale?