loading

Sono la categoria più invidata degli ultimi anni: gli influencer del web, quelli che sono riusciti a fare la propria fortuna grazie ai social network e che, a colpi di foto e status, hanno guadagnato milioni di followers. Stare sui social è per tutti, farli diventare fonte di (grandi) guadagni è decisamente per pochi: il Daily Telegraph ha stilato una classifica degli influencer su Instagram più pagati del mondo, ripresa da Il Fatto Quotidiano. Nella top ten figura anche un'italiana.

VENGONO PAGATI PER DIRE LA LORO IN TV: I CACHET DI ANNA FALCHI, KARINA CASCELLA…

Al primo posto intanto c'è Huda Kattan, beauty blogger, make up artist, modella e naturalmente influencer: per un suo post sponsorizzato le aziende arrivano a pagare 18mila dollari. Lei ha 21 milioni di follower e una linea di cosmetici che va alla grande: le sue ciglia finte sono state best seller da Sephora e lei è una grande sostenitrice dei trucchi di bellezza fai-da-te.

Al secondo posto, poco sotto Huda, si piazza il giovanissimo Cameron Dallas: 22 anni e un reality tutto suo, Cameron è diventato famoso per i video comici pubblicati su Youtube ed oggi guadagna fino a 17mila dollari per un post su Instagram. Chiude il podio Jen Selter, social star americana che punta tutto sul sex appeal (e sul lato B): tra i suoi follower anche Dan Bilzerian (insieme ad altri 11 milioni e mezzo di persone), che guadagna circa 15mila dollari per un post.

Per trovare l'unica italiana della top ten, la nostra Chiara Ferragni, bisogna scorrere la classifica fino al sesto posto: Chiara, che è partita con il blog The Blond Salad ed è diventata una delle fashion blogger più famose ed apprezzate anche all'estero ed oggi ha una sua linea di abbigliamento, incassa 12mila euro per ogni foto sponsorizzata: potere dei suoi 10 milioni di follower ed anche della grande notorietà che ha guadagnato in Italia grazie alla storia d'amore con il rapper Fedez. La precedono Zoe Sugg e Nash Grier, rispettivamente 14mila e 13mila dollari a post.

E mentre all'ottavo e nono posto troviamo Aimee Song, (9mila dollari) e Danielle Bernstein (7mila), la più "povera", secondo la top ten del Telegraph, è Liz Eswein: un profilo tutto dedicato alla città di New York, 1,3 milioni di follower e "solo" 6mila dollari per un post sponsorizzato.