Fabrizio Del Noce attacca Massimo Giletti. Parole dure, quelle utilizzate dall’ex direttore di Rai Uno, verso l’amico giornalista.
In una intervista al Corriere dell’Umbria, Del Noce non si è dimostrato tenero nei confronti dell’ex conduttore de L’Arena, programma che in una versione rinnovata ora Giletti conduce su La 7 con il titolo Non è l’Arena.
Secondo l’ideatore di tante trasmissioni di successo in onda sulla TV pubblica, la Rai bene ha fatto a non dargli altre opportunità. Perché?
Presto detto: “Ormai Massimo Giletti non è più un giornalista”.
Del Noce dichiara di non apprezzare lo stile del conduttore, pur ribadendo il sentimento di amicizia che li lega: “Io ho un ottimo rapporto con lui. È una persona a cui voglio bene. Ogni volta che mi vede mi ringrazia sempre per averlo portato a Raiuno. Tuttavia, dispiace dirlo, oramai non fa più il giornalista bensì l’aizzatore” ha spiegato.
Un atteggiamento, che da Viale Mazzini non avrebbero gradito e che avrebbe dunque portato all’addio di Giletti – non senza polemiche – da mamma Rai.
Del Noce entra nel dettaglio della vicenda, che meno di un anno fa sancì quel divorzio televisivo: “Ha detto di non accettare le prime serate che gli hanno proposto in sostituzione de L’Arena perché si sente più giornalista che conduttore – afferma l’ex direttore di Rai Uno riferendosi a Giletti – Ma un giornalista deve informare e non aizzare il pubblico. Un giornalista non può sposare una singola causa in maniera così passionale da influenzare il contraddittorio. Quindi devo dare ragione a Orfeo perché in Rai non serve chi aizza il pubblico”.
Insomma, del pasionario Giletti, la Rai può anche fare a meno.