loading

Figlio di Casaleggio in politica

Il 14 Aprile alle 11 si sono celebrati i funerali di Gianroberto Casaleggio, il leader del M5S, che dopo una lunga malattia che lo aveva già costretto a un intervento d'urgenza nell'aprile 2014, è morto per un aneurisma celebrale.

Negli ultimi mesi, vista la malattia, c'è sempre stato al fianco di Gianroberto Casaleggio suo figlio Davide, 39 anni, che in verità è sempre stato il braccio operativo del padre contribuendo addirittura lui stesso a formare il gruppo M5S al Parlamento europeo. Davide Casaleggio è, quindi,  l'erede designato di famiglia ma per ora non scenderà in politica: continuerà a gestire da dietro le quinte l'organizzazione del Movimento 5 stelle.

Chi è Davide Casaleggio?

Classe 1976, Davide Casaleggio è il primogenito nato dall'unione di Gianroberto Casaleggio con la prima moglie Elisabeth Clare Birks che subito però lascerà padre e figlio in Italia per ritornare in Gran Bretagna. Davide Casaleggio, dunque, è cresciuto senza la madre ma solo con il padre e per questo ha sempre avuto nei suoi confronti un rapporto di profondo rispetto e stima. 

Proprio come il padre, Davide Casaleggio è chiuso, riservato e non ama molto essere intervistato soprattutto dai giornalisti italiani verso i quali nutre una profonda diffidenza. La differenza tra Gianroberto Casaleggio e suo figlio sta nel fatto che il padre era un lettore assiduo e molto pigro mentre il figlio è uno sportivo infaticabile:  immersione, vela, kayak, triathlon sono i suoi sport preferiti anche se è da citare anche il gioco degli scacchi visto che Davide all'età di 12 anni era nella top 5 degli scacchistiitaliani.

Davide Casaleggio ha, quindi, tutte le carte in regola per diventare l'erede 'tecnico' del Movimento 5 stelle visto che ha seguito il M5S dall'inizio. Noi siamo pronti per vedere Casaleggio jr in jeans e felpa (questo è il suo look abituale perchè non ama le formalità) realizzare il sogno di suo padre che ora è diventato anche il suo…