loading

Era il "lontano" 1996 quando faceva la sua irruzione nel mercato dei videogames Fifa '96: si trattava del primo gioco di calcio con una grafica 3D e soprattutto che usava i veri nomi dei calciatori italiani e stranieri.

Fu proprio questa caratterizzazione dei calciatori con nome, maglie e fattezze fisiche a far innamorare giocatori di tutto il mondo: il gioco sviluppato da EA Sport ebbe infatti un successo incredibile, merito anche della colonna sonora dei Blur, 'Song 2', diventata simbolo di questo gioco per una intera generazione.

Cosa c'entra il Capitano della roma Francesco Totti con Fifa '96? Diciamo solo che il videogioco gli ha permesso di battere un altro record, dopo il ritiro del portiere brasiliano Rogerio Ceni.

Totti è l'ultimo calciatore rimasto in attività nell'intera rosa dei calciatori di Fifa '96: Francesco, 40 anni a settembre 2016, si conquista così un altro tassello di storia (dopo che anche la sua esultanza al derby, il selfie con la curva, è stata inserita nella grafica di PES 2016)

Intanto il celebre simulatore di calcio ha compiuto 20 anni ma è ancora amatissimo nelle versioni per PC e per PES. E visto che nelle intenzioni del capitano giallorosso c'è ancora quella di continuare a giocare (e magari battere il record dei 300 gol in serie A), gli auguriamo di restare l'ultimo giocatore in attività anche delle edizioni di video game future!