Greta Thunberg è pronta a diventare il simbolo della lotta al cambiamento climatico ma in queste ore si parla di lei anche per il tweet di Rita Pavone. La cantante non era a conoscenza della sindrome di cui è affetta la ragazza e dopo il post in cui diceva che sembrava un personaggio da film horror, le scuse di Rita Pavone aprono un altro dibattito sul disturbo dello sviluppo della ragazza.
Rita Pavone travolta dalle polemiche per un tweet in cui definisce Greta Thunberg un personaggio da film horror. La popolare cantante evidentemente non sapeva che la giovane attività svedese che lotta contro il cambiamento climatico è affetta dalla sindrome di Asperger.
Il tweet di Rita Pavone su Greta Thunberg
Non c’è persona al mondo che non ormai non conosca Greta Thunberg, la giovane attivista svedese divenuta simbolo della lotta globale in difesa dell’ambiente e del clima. Una vera forza della natura, questa ragazzina, che da sola è riuscita smuovere le coscienze di tante persone che si sono unite nella sua lotta per chiedere ai governi di tutto il mondo di agire per salvare il pianeta.
Non tutti, probabilmente, sanno che la 16enne è affetta dalla sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo che non provoca ritardi cognitivi. Anche Rita Pavone, come molti altri, ignorava questa circostanza, tant’è che alla vigilia della manifestazione globale per il clima, ha pubblicato questo tweet:
“Quella “bimba” con le treccine che lotta per il cambio climatico, non so perché ma mi mette a disagio Sembra un personaggio da film horror…”.
La reazione degli utenti e le scuse di Rita Pavone per Greta Thunberg
Qualcuno su Twitter ha fatto notare a Rita Pavone che Greta Thunberg non ha mai nascosto di avere la sindrome di Asperger, anzi: oltre ad avere inserito l’informazione nella bio sui suoi seguitissimi profili social, la sedicenne ne ha spesso parlato in pubblico.
“Nessuno tra Tg, media e social dice mai che Greta è autistica. Sarebbe molto importante per dimostrare quanto siano non solo umani speciali, ma persone specialmente umane. A differenza tua. Vergognati” ha scritto un utente in risposta alla cantante, condividendo un breve video in cui la giovane attivista spiega i suoi problemi.
“Mi furono diagnosticati la sindrome di Asperger, l’OCD e il mutismo selettivo. Significa che ora parlo solo quando penso sia necessario. E ora ritengo che lo sia” dice nel video la ragazzina che proprio nelle scorse ore è stata proposta per il Premio Nobel per la Pace.
Rita Pavone si è prontamente scusata per il suo tweet su Greta Thunberg, ma non senza una nota polemica: “Non sapevo affatto della sua malattia e me ne dolgo dal profondo del cuore. Chiedo venia. In compenso vedo intorno a me delle iene sotto forma di esseri umani al cui confronto le prime diventano agnelli”.
(foto @kikapress)
https://twitter.com/ivaz79/status/1106196558620622849