Paese che vai, tradizione di Capodanno che trovi: in vista della serata del 31 dicembre ci sono molte usanze diverse in tutta Italia e nel resto del mondo che fanno capire come le si provino tutte per avere un po’ di fortuna nell’anno nuovo.
PAOLO FOX E LE PREVISIONI DEL 2016
Le tradizioni variano da regione a regione della penisola e spostandosi negli altri stati si scopre come anche lì non manchino riti scaramantici molto strani e curiosi.
In Italia fra i riti scaramantici di Capodanno rientra ovviamente la tradizione di indossare biancheria intima di colore rosso. Sia maschi sia femmine sono quasi costretti a portare un indumento di questo colore per avere un po’ di fortuna nell’anno nuovo. Nel cenone poi non devono mai mancare le lenticchie, che qualcuno mangia addirittura a mezzanotte in punto subito dopo il brindisi. Si dice che i legumi portino soldi a chi l’assaggia nell’ultimo pasto dell’anno.
Quindi, controllate se avete le lenticchie per Capodanno perchè potrebbero valere una fortuna.
Fra le usanze regionali da ricordare quella dell’Abruzzo dove si consiglia di mangiare sette minestre, o almeno una cucchiaiata, di sette legumi diversi e quella del Lazio di lanciare tre vasi dalla finestra sperando che si rompano così da scacciare la sfortuna.
In Friuli bisognerebbe fare un salto sopra un piccolo fuoco e in Sicilia non si comincia a fare nulla prima della mezzanotte per evitare di lasciare le cose a metà. Nel resto del mondo la tradizione della Spagna di mangiare dodici chicchi d’uva sta cominciando a prendere piede anche in Italia così da avere fortuna e denari in ogni mese del nuovo anno. In Grecia invece si offre un cesto con dei panini, ma solo uno di questi ha una moneta all’interno che porterà bene a chi lo trova. In Inghilterra si compone un cerchio con tredici candele e si cerca di saltarvi all’interno senza spegnerle. Sicuramente fra tutti questi riti scaramantici di Capodanno ce ne sarà almeno uno che farà al caso di chi vuole cominciare col giusto spirito il nuovo anno.
> Perché a Capodanno si mangiano le lenticchie? Ecco il motivo di questa tradizione