Perchè un attore di fama mondiale come Jim Carrey invita tutti i suoi fan ad abbandonare Facebook (e lo fa ovviamente con un tweet)? La domanda se la saranno posta in molti in questo fine settimana: la risposta è più semplice di quanto sembra, anche se chiama in causa la politica mondiale.
In soldoni, Jim Carrey accusa Facebook di aver preso “finanziamenti” -sotto forma di investimenti pubblicitari- da parte di organizzazioni filo-governative russe, che durante le elezioni del 2016 avrebbero fatto in modo di influenzare l’opinione pubblica americana a favore di Donald Trump, poi eletto Presidente degli Stati Uniti.
Secondo Carrey, che ha venduto anche le sue azioni di Facebook, l’azienda di Mark Zuckerberg non ha vigilato sui contenuti in questione: per questo ha chiesto a tutti i suoi fan di lasciare Facebook (coniando anche l’hashtag #unfriendfacebook) e agli investitori “che hanno a cuore il nostro futuro” di riconsiderare la loro posizione.
Una posizione molto dura quella dell’attore canadese, che non ha mai fatto mistero della sua poca simpatia -per altro condivisa da molti colleghi- nei confronti del Presidente Trump.
Per ora la sua campagna su Twitter sta suscitando molto scalpore, ma è ancora presto per capire se potrà effettivamente danneggiare Zuckerberg e la sua creatura: certamente è uno spunto di riflessione importante per i mass media statunitensi e non solo.