Lo ha detto più volte, Fiorello, nel messaggio pubblicato sui social: occhio ai concerti organizzati per beneficenza nei confronti dei terremotati.
“Non fidatevi di chi organizza questi show: non c'è bisogno di cantare, se uno vuole donare soldi lo fa privatamente. So come funzionano queste cose – ha fatto sapere lunedì scorso – troppa gente dietro e con la scusa dei costi da coprire pochi soldi alla fine vengono realmente devoluti alla causa. Il gioco non vale la candela”.
L'appello dello showman ha scatenato un vero e proprio putiferio tra i colleghi del mondo dello spettacolo. Una su tutte, Laura Pausini che, pressata su Facebook dai fan, ha fornito l'ennesima spiegazione sulla destinazione dei fondi raccolti dalla manifestazione ‘Amiche per l'Abruzzo' a favore dei terremotati del 2009 e realizzata insieme a Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Giorgia e Elisa.
Attraverso un lungo messaggio sul suo profilo ufficiale, infatti, la cantante di Solarolo ha ribadito di aver raccolto quasi 3 milioni di euro tra biglietti e dvd dell'evento musicale specificando come siano stati ripartiti i soldi raccolti per finanziare diversi progetti tra cui la ricostruzione di alcune scuole.
Poi ha voluto tranquillizzare i più scettici:
“Noi siamo persone serie e puntigliose. Abbiamo seguito con attenzione e amore queste donazioni. Ripeto, abbiamo chiesto a tutti i giornali di farvi arrivare la notizia già allora, i soldi sono stati donati e usati completamente già da anni, ma in Italia pochi riportano queste notizie di organizzazioni senza scandali e curate come si deve”.
Fiorello, allora, ha voluto condividere il messaggio di Laura Pausini sul gesto di solidarietà per il terremoto de L'Aquila aggiungendo: “Questo è un esempio di buona beneficenza”.