Lewis Hamilton sgridato dalla Regina Elisabetta in pubblico per aver infranto il protocollo reale durante il pranzo

Prima di trovarsi al cospetto di un membro della Famiglia Reale inglese, sarebbe opportuno studiare le regole comportamentali o conoscere ciò che prevede il protocollo. Si eviterebbero così delle tremende figuracce, come quella di cui è stato protagonista Lewis Hamilton che durante un pranzo con la Regina Elisabetta, è stato rimproverato da Sua Maestà in persona.

Lewis Hamilton rimproverato dalla Regina Elisabetta

A raccontare il curioso aneddoto è lo stesso pilota di Formula 1 in una intervista al Graham Norton Show della Bbc. Un giorno, il campione si è trovato a tavola con la Sovrana d’Inghliterra per un pranzo ufficiale.

LEGGI ANCHE: — La regina Elisabetta ed il ‘problema’ con la lavastoviglie: la monarca furiosa dopo il pranzo

Un’occasione che non capita tutti i giorni e alla quale non era certamente abituato: quando sarebbe capitato nuovamente a Louis Hamilton di pranzare con la Regina Elisabetta?

Ero seduto accanto alla regina. Ero eccitato e ho cominciato a parlare con lei, che rivolgendosi a me ha detto, indicando la mia sinistra: ‘No, parli prima con la persona alla sua sinistra mentre io parlo con quella alla mia destra e poi tornerò da lei’

ha rivelato.

L’ironia della Regina

Le parole di Sua Maestà però non hanno imbarazzato Hamilton, che ne ha invece percepito una certa ironia. Più che un rimprovero, gli è sembrato quasi di ricevere un consiglio amichevole.

C’è da dire che al di là di questo simpatico episodio raccontato da Lewis Hamilton, è noto che la Regina Elisabetta abbia un profondo rispetto per le regole e le tradizioni reali.

In quella occasione, in particolare, la consuetudine prevede che la Regina, entro l’arrivo della seconda portata, rivolga prima la parola al commensale seduto alla sua destra.  Solo dopo Elisabetta II può intrattenersi a conversare anche con l’ospite seduto alla sua sinistra.

Il protocollo a Buckingham Palace è molto rigido e gli stessi nuovi membri della famiglia, faticano a rispettarlo. La stessa Meghan Markle è stata più volte riprese da Harry in varie occasioni ufficiali per non aver tenuto il corretto comportamento in presenza dell’anziana sovrana.