Che i reali inglesi abbiano strane abitudini è risaputo, ma chi poteva mai aspettarsi che la Regina Elisabetta avesse delle consuetudini così particolari per quanto riguarda i suoi ospiti e, in particolare, la loro biancheria e la loro posateria.
LEGGI ANCHE: — Regina Elisabetta tirchia: non crederete mai quanto paga il suo cameriere. La cifra davvero ridicola
La Regina Elisabetta usa biancheria, forchette e coltelli di seconda mano
In una recente intervista, l’attrice 73-enne Joanna Lumley (icona assoluta della tv britannica), ha rivelato che la Regina Elisabetta usi per i suoi ospiti a Buckingham Palace forchette, cucchiai, coltelli, biancheria e lenzuola rigorosamente di seconda mano!
Una notizia che a prima vista fa rizzare i capelli, dato che fa subito pensare al fatto che Sua Maestà e la sua corte (che non sono certo in ristrettezze economiche) vogliano a tutti i costi risparmiare sulla pelle degli ospiti invitati a palazzo.
Dietro la scelta della Regina c’è l’attenzione all’ambiente
La verità, però, è che – sempre stando alle rivelazioni della Lumley – le ragioni di queste scelte siano dovute prettamente all’attenzione della regina per la causa ambientalista, che l’ha portata a decidere di utilizzare materiali duraturi e non ‘usa-e-getta’ anche nella sua residenza.
In effetti, se ci pensiamo, non è così strano dormire su lenzuola già usate e mangiare con posate lavate più volte. Succede di continuo in alberghi e ristoranti ed è un modo efficace per ridurre gli sprechi, soprattutto di plastica che può far male gravemente all’ambiente.
Dunque, dietro la scelta della ‘biancheria di seconda mano’ della Regina Elisabetta II non si nasconde nessun braccino troppo corto: si tratta semplicemente di un modo come un altro per non nuocere all’ambiente promuovendo una indispensabile cultura del riutilizzo.
Ed è sicuramente rassicurante pensare che Sua Maestà, dall’alto dei suoi 93 anni, abbia così a cuore le sorti del pianeta!
Foto: Kikapress