La vediamo sempre impeccabile, nei suoi abiti color pastello, con quel sorriso mai esagerato sul volto. Si dice sia molto severa ma anche particolarmente ironica. E nessuno più di lei ama la tradizione e le regole. Parliamo della Regina Elisabetta, l’anziana sovrana inglese che nella sua lunga vita non ha mai trasgredito a una direttiva. Neanche a tavola. Avreste mai immaginato che segue un protocollo ben preciso anche per mangiare la frutta?
Ecco come la Regina Elisabetta mangia una banana
Mangiare una banana è un gesto apparentemente semplice: la si sbuccia con le mani e poi si dà un morso, oppure la si spezza – sempre con le mani – per metterla in bocca.
LEGGI ANCHE: — L’hai fatto sempre nel modo sbagliato: ecco come si sbuccia la banana
Non avviene così per la Regina Elisabetta che è solita gustare la frutta con coltello e forchetta. A spiegare come avviene la singolare operazione, è William Hanson, un esperto di etichetta e bon ton.
Parlando con il Mirror, il signor Hanson ha raccontato: “Tenendo il frutto con la forchetta, se ne tagliano le estremità. Quindi, col coltello si fa un’incisione sulla buccia in lunghezza da una parte all’altra per aprire la banana. Una volta fatto questo, se ne tagliano dei pezzettini e infine si mangia”.
Le altre stranezze alimentari di Elisabetta II
A confermare questa abitudine di Sua Maestà è stato anche l’ex chef di Corte, Darren McGrady, che ha ricordato come la Regina Elisabetta fosse solita mangiare la banana con coltello e forchetta.
L’ex cuoco di Buckingham Palace ha rivelato anche altre curiosità sulle abitudini a tavola della nonna di William e Harry.
Pare che, ad esempio, Elisabetta II mangi solo carne ben cotta, adori il salmone e che il suo dolce preferito sia la torta con biscotti al cioccolato. McGrady rivela che la Regina sia talmente golosa di questo dolce che si assicura che non ne manchi mai una fetta in cucina.
In casa Windsor non c’è pericolo che la dispensa sia sfornita: il budget annuale per la spesa alimentare della Regina Elisabetta ammonta a ben 1,6 milioni di sterline. Cene di Stato comprese, of course.